La Sassalbo si rifà il look prima dell’entrata in acqua stagionale

0
1312

Non è un pesce d’aprile!

Già dal 10 di febbraio scorso, la ormai celebre Sassalbo, rosso natante arrivato nelle acque del Lago di Poschiavo nel 2016, sta rinnovando il suo look in un ponteggio con tetto, al Botul. Bruno Raselli ha realizzato per “Il Bernina” una videointervista ai due Capitani tuttofare Adriano Beti e Giorgio Murbach, oltre a una serie di foto della barca in restauro (alcune sono dello stesso Murbach). 

I lavori procedono spediti per gli “Amici del lago”, che hanno intenzione di calare nelle acque del lago il rinnovato “gioiellino” entro fine aprile o inizio maggio. Adriano, Giorgio, Fredy e Flavio accettano comunque ogni tipo di aiuto da parte dei cittadini della Valposchiavo che vogliono rimboccarsi le maniche per la Sassalbo. Eventuali volontari saranno ben accetti al ponteggio presso il Botul.

La scocca è già stata tutta sabbiata e la vernice vecchia è stata completamente rimossa; si è constatato che non c’è ruggine e sono in previsione un nuovo pavimento per la barca – che le darà più lustro – e la riverniciatura completa degli interni. Insomma, il lavoro per chi vuole dare una mano non manca. E’ stato valutato anche di equipaggiare la barca con un motore elettrico, ma per una questione sia tecnica che finanziaria al momento il progetto non è realizzabile.


Video di Bruno Raselli
Foto di Giorgio Murbach e Bruno Raselli
Testo di Ivan Falcinella