Standard & Poor’s aumenta il rating di Raiffeisen Svizzera ad AA-/A-1+

0
87
  • Aumento dell’issuer credit rating di Standard & Poor’s ad «AA-/A-1+» (finora: «A+/A-1»), prospettiva stabile confermata
  • L’agenzia di rating sottolinea l’eccellente capitalizzazione, il solido posizionamento di mercato e l’ottima qualità dei prestiti

San Gallo, 4 aprile 2023. L’agenzia di rating Standard & Poor’s (S&P) ha incrementato il proprio rating di Raiffeisen Svizzera e il long term issuer credit rating della Banca dal precedente «A+» all’attuale «AA-». Lo short term issuer credit rating di S&P passa da «A-1» a «A-1+». L’agenzia continua a giudicare la prospettiva «stabile». Grazie a questo rating molto favorevole, Raiffeisen si colloca tra le banche con le migliori valutazioni al mondo.

Nel suo rapporto, l’agenzia di rating apprezza la costituzione di ulteriori fondi in grado di assorbire le perdite, effettuata dal Gruppo Raiffeisen, e il conseguente pieno adempimento dei requisiti regolamentari di total loss absorbing capacity (TLAC), validi dal 2026. Oltre all’eccellente capitalizzazione, S&P mette in risalto l’ottima qualità dei prestiti e il solido posizionamento di mercato di Raiffeisen.

Stabile e sicura
Con un utile di 1.18 miliardi di franchi, nel 2022 Raiffeisen ha conseguito un ottimo risultato di esercizio e si attende un solido andamento degli affari per l’anno in corso. In virtù di una quota di TLAC pari al 24.9 per cento al 31 dicembre 2022, Raiffeisen presenta una capitalizzazione eccellente. Anche la situazione della liquidità del Gruppo è estremamente robusta. La quota di liquidità a breve termine, pari al 168.4 per cento, si attesta quindi ben al di sopra del requisito minimo regolamentare del 100 per cento. La quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio) si mantiene a un livello elevato del 140.9 per cento, evidenziando la stabilità e la sostenibilità del rifinanziamento dei prestiti del Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen pubblicherà il rapporto di gestione per l’anno 2022 il 21 aprile 2023.