Sarà l’uscente Jon Pult il candidato di punta del PS grigionese per il Consiglio nazionale alle elezioni federali del prossimo ottobre. Il 38enne, che ha ricevuto ufficialmente la nomina oggi a Coira, non sarà più affiancato da Sandra Locher Benguerel.
L’attuale seconda deputata socialista dei Grigioni ha optato infatti per lasciare la Camera del popolo, motivando la scelta con la necessità di prendersi cura di se stessa. Locher Benguerel era stata eletta nel 2019.
A concorrere per cercare di difendere il secondo seggio socialista saranno in quattro, ha fatto sapere con un comunicato diffuso in serata il partito. Si tratta delle granconsigliere Franziska Preisig e Renate Rutishauser, del loro collega al parlamento cantonale Tobias Rettich e di Michal Hohl.
Nella nota, il PS grigionese ha espresso ottimismo sulla possibilità di mantenere le due poltrone che attualmente possiede al Nazionale. Questo soprattutto grazie alla figura di Pult, uno dei vicepresidenti del partito a livello svizzero.