Consegnate a Le Prese le piantine della Banca Cantonale Grigione

0
1402

Anche quest’anno si è rinnovato il tradizionale rito della consegna delle piantine offerte dalla Banca Cantonale Grigione (BCG) agli alunni delle terze superiori di Poschiavo, giunti alla conclusione della scuola dell’obbligo. Una ventina di ragazzi è stata ospite oggi presso il giardino della famiglia Frigerio-Rossi Sandra e Nicola, a Le Prese.

Un gesto, quello dell’istituto bancario grigionese, che si distingue dalla mera promozione commerciale e si inserisce nel solco delle tradizioni più antiche legate alla coltivazione della terra. Scontata ma non banale quindi l’immagine usata per l’occasione da Gianmaria Sala (impiegato BCG) che ha paragonato lo scolaro giunto al termine del suo percorso di base a una piantina che deve mettere le sue radici ben salde nella terra per sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

Come consuetudine, a spiegare come mettere a dimora una piantina (quest’anno una pianta di melo) c’era l’esperto giardiniere Marcello Compagnoni, che ancora una volta è riuscito sinteticamente ad elencare le operazioni basilari per facilitarne la crescita. A seguire, a ogni alunno è stata consegnata la pianta scelta, unitamente ad un buono gelato da consumare presso il Bio-Bistro Semadeni.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione