La pesca attira molti ragazzi: per Sergio al via la prima stagione

0
1484

Ed eccoci finalmente: la stagione di pesca sta per iniziare, dal 1° maggio potremo tornare a vedere i nostri corsi d’acqua e il magnifico Lago di Poschiavo ripopolarsi di assidui pescatori che, da riva o con le imbarcazioni, si potranno dedicare alla loro grande passione.

La pratica della pesca è sicuramente molto antica, addirittura la si fa risalire all’età Paleolitica, periodo nel quale era utilizzata per procurarsi il cibo. Nei millenni trascorsi la pesca ha continuato ad evolversi e al giorno d’oggi si è arrivati a parlare di pesca sportiva in quanto tale attività è utilizzata, non solo per sostentamento, ma a fini ricreativi o sportivi.
Nella nostra Valle ci sono molte persone appassionate. Tanti, al raggiungimento dei 14 anni, partecipano al corso d’istruzione di pesca SANA che, una volta superato, permette loro di ricevere l’attestato specialistico riconosciuto in tutta la Svizzera.

Quest’anno, anche Sergio Crameri, quattordicenne di San Carlo, ha potuto seguire il corso ed ha accettato con piacere di rispondere ad alcune domande inerenti alla sua passione per la pesca.

Sergio, hai dovuto studiare molto per l’esame di pesca?
Per l’esame di pesca ho studiato molto. Ci tenevo a passarlo perché sin da bambino la pesca è sempre stata la mia grande passione.

Cosa ti piace della pesca di questa pratica sportiva?
Per me la pesca non è un hobby qualsiasi ma una cosa a cui tengo molto, mi piace condividere le mie esperienze con i familiari.

Chi ti ha trasmesso questa passione?
Questa passione mi è stata trasmessa da mio papà e da altri familiari che da sempre sono appassionati pescatori.

Con chi andrai?
Sicuramente questa mia prima vera stagione di pesca la passerò con parenti e amici.

Come ti sei preparato per il primo giorno e come pensi di affrontarlo?
Ho preparato la mia attrezzatura, ma non so ancora con che esca o cucchiaini pescare, deciderò la prima mattina e sceglierò di utilizzare quella che mi ispira di più.

Come pensi andrà il primo giorno di pesca?
Quest’anno penso che potrà essere una buona stagione perché il lago è rimasto sempre uguale, senza troppe variazioni e di conseguenza i pesci non sono troppo a fondo.

Cosa auguri agli altri pescatori?
Auguro a tutti che questa stagione vada al meglio e che sia proficua ed infine in bocca al lupo a tücc!!!