Faido, piccolo comune ticinese forse non a tutti noto, piccolo comune proprio come il nostro, contraddistinto dalla semplicità di essere un paese circondato da montagne. Luogo in cui, come a Brusio, troviamo la musica a fare da regina.
Ma perché la FAB, abituata a svolgere le sue trasferte in svizzera tedesca, decide questa volta di varcare il Ticino e di raggiungere il capoluogo Leventinese?
Credo non ci sia persona nel comune di Brusio che non conosca il nome di Giovanni Sanvito. Giovanni è stato direttore della nostra banda per ben 16 anni ma non solo, per tanti brusiesi è stato e continua ad essere un grande amico, una di quelle persone di cui non ti dimentichi facilmente. Ed è proprio lui, che adesso con tanta dedizione dirige la Filarmonica Faidese.
Ecco perché sabato 06.05.23 con gli strumenti in spalla e tanta gioia nel cuore siamo andati a trovarlo.
La Filarmonica Faidese ci ha invitati al suo concerto e condividendolo con noi abbiamo potuto suonare una parte del nostro concerto primaverile presentato a Brusio il weekend prima.
Come succede spesso in queste occasioni, la passione per la musica che accomuna i due gruppi porta ad una rapida amicizia che lega e forma un unico gruppo.
Non è stata fatta solo musica: la FFF ci ha organizzato un intero weekend in cui ci ha fatto conoscere il suo paese e le sue tradizioni, ci ha deliziato portandoci a visitare una cantina locale, ci ha fatto volare facendoci camminare sui famosi ponti di Giornico, ci ha fatto sognare, portandoci ai piedi di una cascata e ci ha fatto pure divertire portandoci a ballare.
Come disse il compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: INSIEME.”
Ed è proprio la parola “insieme” che ha coronato il nostro Weekend a Faido.
“Insieme” fra di noi musicanti, “insieme” con gli altri; regalando la nostra musica, “insieme” con la Filarmonica Faidese, ma soprattutto “di nuovo insieme” a Giovanni.
Un fine settimana speciale che sempre porteremo nel cuore, ed è proprio da li che parte un nostro immenso GRAZIE a tutti loro.
Vi aspettiamo a Brusio nel 2025 dove proveremo a regalarvi le stesse emozioni che voi avete regalato a noi.
Per la Filarmonica Avvenire Brusio
Elena Pola