Un pomeriggio d’istruzione per i soccorritori vallerani

0
600

Sabato 13 maggio 2023 la zona adiacente i magazzini comunali di Viale si è letteralmente tinta di colori sgargianti. Non si tratta della fioritura di una nuova specie rara, bensì delle tute fosforescenti dei soccorritori vallerani riuniti in esercizio per l’occasione.

Una sessantina di soccorritori del Gruppo ambulanza, della Società samaritani Valposchiavo, della Polizia cantonale e del Corpo pompieri Poschiavo (che rappresentano l’apparato di primo intervento sul suolo comunale e, in parte, regionale), hanno risposto presente e si sono ritrovati per un pomeriggio d’istruzione a tutto campo.

L’esercizio comprendeva una serie di salvataggi nelle più svariate forme e dimensioni. Gli scenari sono stati sapientemente preparati, in maniera da fornire agli specialisti coinvolti, delle situazioni reali. Questo ha permesso a tutti i nuclei coinvolti di attingere pienamente al loro bagaglio di esperienze e di preparazione in tutti gli ambiti di intervento.

Questo appuntamento, molto riuscito e apprezzato, ha dato modo a tutte le persone intervenute di cementare lo spirito di collaborazione e di individuare le possibili sinergie nelle varie fasi di un impiego. Tutte le forze in campo hanno inoltre dimostrato che, nonostante la gran parte sia costituita da personale di milizia, l’apparato di salvataggio vallerano è solido, ben preparato e pronto all’intervento.

Un grazie di cuore a tutte le società coinvolte e in modo particolare a tutti i “militi” per il loro prezioso contributo per la sicurezza di tutti.