Perdita di olio: chiuso il traffico ferroviario nel tratto tra Poschiavo e Cavaglia

0
868

Nella notte di mercoledì, un veicolo sulla linea del Bernina, tra Poschiavo e Cavaglia, ha perso una grande quantità di olio per una lunghezza di 250 metri. Come di consueto, l’Ufficio grigionese per la natura e l’ambiente (ANU) è stato chiamato a valutare la situazione. “Lo strato contaminato – ha comunicato la Ferrovia Retica – deve essere estratto e smaltito correttamente. Successivamente, il sistema di binari deve essere riparato”.

Per poter eseguire rapidamente questi lavori, la linea del Bernina della Ferrovia Retica (RhB) dovrà essere chiusa al traffico ferroviario nel tratto tra Poschiavo e Cavaglia, da giovedì 18 maggio 2023, alle ore 9 circa, fino a venerdì sera 19 maggio 2023, termine delle operazioni.

Traffico regionale

I treni circoleranno tra St. Moritz e Cavaglia e tra Poschiavo e Tirano. Gli autobus sostitutivi della ferrovia circoleranno tra Bernina Diavolezza e Poschiavo.

I treni Bernina Express circoleranno con un percorso adattato come segue:

I treni 971 – 976 (St. Moritz – Tirano – St. Moritz) sono cancellati.
I treni 951/952 circolano su Coira – Alp Grüm – Coira.
Il treno 955 circola tra Coira e Pontresina.
Il treno 950 circola ancora ininterrottamente da Tirano a Coira giovedì 18.5. e circola invece da Diavolezza a Coira venerdì 19.5.

“I passeggeri – conclude la Ferrovia Retica – sono pregati di prevedere un tempo di viaggio supplementare. Le prossime informazioni seguiranno quando la situazione cambierà”.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione