Coro Misto Poschiavino alla Festa distrettuale di canto a Müstair

0
712

Il fine settimana scorso è andata in scena a Müstair la Festa di canto distrettuale. L’evento canoro incontra una ventina di cori provenienti dall’Engadina, la Bregaglia, la Valposchiavo e la Val Monastero.

Ricordiamo che l’ultima Festa distrettuale ha avuto luogo proprio a Poschiavo nel 2016, poi purtroppo per motivi a tutti noti l’incontro canoro è stato rimandato per tre anni.

Gli organizzatori di Müstair hanno proposto un ricco programma di esibizioni. Il venerdì si è visto andare in scena molti cori di voci bianche in età scolastica, concludendo la giornata con dei brani d’insieme imparati durante una sessione di prova pomeridiana. I cori di adulti si sono esibiti sabato nelle chiese Son Jon del Monastero e nella chiesetta dell’Ospizio. La sera ha poi avuto luogo il concerto di gala con due cori ospiti, provenienti dal Canton Zurigo e dalla vicina Austria. Domenica dopo il culto ecumenico nella chiesa di Son Jon, i cori ancora presenti hanno sfilato per le vie del paese di Müstair.

Il Coro Misto Poschiavino sotto la direzione del maestro Valter Mazzoni si è presentato sabato pomeriggio. Davanti ad un folto pubblico ma soprattutto davanti a due esperti di musica, il Coro Misto ha proposto quattro brani. I canti, Laudate Domini, Illuxit nobis hodie, O sacrum convivium e Vecchie letrose, sono stati eseguiti nella piacevole acustica della chiesetta dell’Ospizio. I coristi di Poschiavo aspettavano una conferma, dopo la non felice esibizione dello scorso anno alla Festa di canto nazionale di Gossau. Conferma che è arrivata nel tardo pomeriggio, quando l’esperto Martin Wildhaber si è complimentato per l’omogeneità della voci, la precisione di esecuzione e la varietà di musica proposta. Esibizione che è valso il dipolma con la nota di 5.5

In conclusione il Coro Misto Poschiavino ringrazia gli organizzatori di Müstair per l’ottima riuscita della Festa distrettuale e il Comune di Poschiavo per il sostegno del Coro stesso. Unica nota dolente, il fatto che se alla Festa distrettuale di Poschiavo si sono esibiti 800 coristi, a Müstair hanno cantato soltanto 400 persone. Involuzione che preoccupa per la cultura del canto…bisognerà riflettere come fare ad invogliare ed accostare i giovani a questo patrimonio, quale il canto.

Il Coro Misto Poschiavino ricomincerà le prove a fine agosto per preparare il nuovo concerto e augura a tutti una buona estate.