Ultimo fine settimana per la mostra “Ferrovia del Bernina. Una linea, molte prospettive”

0
366

Una vecchia motrice gialla che si rispecchia perfettamente in una pozza d’acqua, un treno rosso che sbuca fra gli abeti ricoperti di neve, una fresa di ultima generazione che si fa strada in mezzo alla bufera.
Oppure ancora un gruppo di operai che scava gallerie con l’aiuto soltanto di pala piccone e dinamite, la vecchia stazione di Brusio, le carrozze dei grandi hotel di Pontresina in attesa dei passeggeri o il ghiacciaio del Palü quando ancora non era sparito quasi del tutto…

Una quarantina di foto in grande formato del fotografo Stephan Kenneweg-Kamp e degli Archivi fotografici Valposchiavo dell’associazione iSTORIA è esposta al Punto Rosso a Poschiavo fino a domenica 27 agosto 2023, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30, o su richiesta (fotografie.istoria@gmail.com).

La mostra – con i suoi scatti sia recenti che storici – sta incantando grandi e piccoli, ferrovieri, amanti dei paesaggi alpini, turisti svizzeri e stranieri, valposchiavini, appassionati di treni, molti venuti apposta da lontano, perché in effetti la nostra ferrovia è un’opera degna di ammirazione.

Per chi fosse interessato, le foto esposte sono in vendita. Così come il relativo libro, che di foto ne contiene ben 260, con brevi testi in italiano, tedesco e inglese.
E se anche voi avete foto vecchie della ferrovia, o in generale della Valposchiavo, passate alla mostra a farcele vedere. Ci fa piacere.

Vi aspettiamo.


Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri
Associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo