Evento di prevenzione alla salute mentale: invito alla popolazione

0
339


Ho deciso di frequentare il corso perché mi è capitato di dover affrontare situazioni di fragilità senza sapere quale fosse il modo giusto di procedere. Mi era rimasta anche la “paura” e il rimorso di aver agito in modo sbagliato o inappropriato. Dal corso mi porto via una “cassetta degli attrezzi” per sapere come reagire e soprattutto cosa non fare in caso di crisi. Mi rendo conto che tutti noi abbiamo una grandissima responsabilità e dobbiamo badare alla nostra salute mentale e a quella degli altri, prendendoci il tempo per osservare e per poter intervenire tempestivamente in caro di crisi. È stato un salto fuori dalla mia zona di comfort, perché ci sono ancora molti tabù e non si parla di queste fragilità, ma è stato un enorme arricchimento personale e unesperienza che non avrei voluto mancare.”

(una partecipante al corso ENSA per la Valposchiavo)

Perché sarà importante partecipare all’evento di sabato prossimo 30 settembre alle ore 20.00 presso la mensa dell’Ospedale S. Sisto a Poschiavo? Innanzitutto perché i temi che verranno trattati ci riguardano probabilmente più di quanto pensiamo. Secondo uno studio* di Pro Mente Sana del 2018infatti, solo il 12% degli intervistati su un vasto campione di persone in Svizzera non conosce, nella propria cerchia di amici, famigliari o sul posto di lavoro, qualcuno che soffra di un disagio di natura psichica. Quanti di noi sanno però come comportarsi (o non comportarsi) quando si manifesta il disagio? Sabato sera presso il Centro Sanitario Valposchiavo conosceremo delle risposte concrete, frutto delle esperienze di chi ha elaborato un metodo, come il corso ENSA, ma anche di chi ha vissuto sulla propria pelle situazioni complesse legate alla sofferenza altrui e spesso anche propria. Apprendere e poter condividere parole, sensazioni ed emozioni, è un’azione che contraddistingue l’essere umano dagli altri esseri viventi. L’essere umano dispone dellacapacità di sapersi confrontare, e di saper crescere nella condivisione dell’esperienza. 

Durante la serata vi sarà l’occasione dunque di incontrare persone che si occupano in maniera volontaria e spontanea, oppure professionalmente, del disagio psichico in Valposchiavo e nei Grigioni. Fra gli ospiti vi saranno Laura Regli del gruppoVASK sezione Grigioni (vaskgr.ch), Katja Mirandola come partecipante al corso ENSA, Loredana Scamozzi per il servizio Spitex del CSVP e il Dr. Justus Pankok del servizio psichiatrico cantonale GR. La prima forma di prevenzione in favore della salute mentale è il dialogo, che noi vorremmo alimentare nella nostra comunità anche grazie alla vostra partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!