Il Gran Consiglio retico ha approvato la legge sull’amministrazione digitale. Il Cantone dei Grigioni vuole creare le basi necessarie per sviluppare ulteriormente la fornitura di prestazioni in forma digitale a livello cantonale.
Grazie a questa legge, Coira potrà realizzare un portale web dedicato all’amministrazione digitale (e government), come già previsto dalla strategia cantonale 2019-2023. Il servizio comprenderà anche le soluzioni tecniche per garantire una sicura identificazione e autorizzazione di persone e aziende durante lo scambio online di documenti con le autorità.
Il progetto coinvolge tutti gli enti pubblici e crea le basi legali per una collaborazione approfondita tra i vari livelli statali: Confederazione, Cantone, regioni e comuni. “Il ricorso a servizi digitali dovrà essere sicuro, volontario, semplice e accessibile senza barriere, sia per la popolazione sia per le imprese”, si legge sul messaggio del Governo retico al Gran Consiglio.
La legge, che sottostà al diritto di referendum, è stata approvata dal Legislativo grigionese con 110 voti favorevoli e 0 voti contrari in un parlamento di 120 membri. Al Governo spetta il compito di stabilirne l’entrata in vigore.