“Parole” – Aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale Pgi per adulti

0
133

Parte a dicembre l’edizione 2023-24 del Laboratorio teatrale per adulti della Pgi Valposchiavo. “Parole” è il titolo-tema di quest’anno, una sperimentazione teatrale incentrata sulla potenza della parola che può spalancare porte oppure innalzare muri: possederla, donarla o negarla, può cambiare il destino degli esseri umani.

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola” (Emily Dickinson).

Il nuovo Laboratorio teatrale Pgi Valposchiavo sarà condotto da Gigliola Amonini e si articolerà su una serie di incontri atti a privilegiare l’aspetto ludico e aggregante dell’arte teatrale, proponendo un percorso sperimentale che permette di acquisire le tecniche teatrali di base o di affinare quelle già in possesso, in un clima festoso, dove ogni appuntamento diventa l’incontro con gli altri, con se stessi e con la creatività.

Il progetto promuove da sempre la crescita della cultura teatrale con un occhio di riguardo verso la lingua italiana, e l’aggregazione e il confronto di persone e di storie in un continuo scambio culturale fra Svizzera e Italia. Infatti, il teatro è da sempre un potente mezzo creativo di comunicazione e di socializzazione ma anche luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici.

Gli incontri si articoleranno in giochi ed esercizi interattivi per conoscersi e stare insieme, training attoriale, esercizi di respirazione e rilassamento, esercizi finalizzati all’ascolto, all’attenzione, alla concentrazione e all’interazione, tecniche di linguaggio del corpo, utilizzo della voce, analisi del testo teatrale, allestimento dello spettacolo e messa in scena.

Il laboratorio teatrale prevede 14 incontri, a partire da giovedì 14 dicembre 2023. Gli incontri si terranno presso il teatro delle Scuole di Li Geri a Campocologno. Le iscrizioni sono aperte entro mercoledì 7 dicembre 2023.

L’esito del percorso teatrale sarà il doppio spettacolo conclusivo che si terrà sabato 13 aprile 2024.

Il Laboratorio teatrale per adulti della Pgi Valposchiavo si propone di promuovere la diffusione e la crescita della cultura teatrale sul territorio della Valposchiavo e della vicina Valtellina.

Dal 2008 riunisce persone proveniente dalla Svizzera e dall’Italia e ha al suo attivo numerose sperimentazioni teatrali intorno a temi di fresca attualità.

Biografia

Gigliola Amonini, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Claudia Contin, Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio e diversificati laboratori di narrazione e voce.

L’approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione e alla messa in scena di più di 70 spettacoli teatrali.

Ha iniziato il  percorso di conduttrice di laboratori teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio. Ha  collaborato con  continuità  con   scuole, musei, biblioteche e associazioni culturali  come:

QUADRATO MAGICO DI    REGOLEDO  DI  COSIO VALTELLINO,   PRO GRIGIONI ITALIANO        VALPOSCHIAVO,         ALPINSCENA,         ASSOMIDOP-SONDRIOFESTIVAL.

INFO e ISCRIZIONI:

  • Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo
  • Termine iscrizioni: 7 dicembre 2023. Saranno accettate le prime iscrizioni, posti limitati a 15 partecipanti (dai 14 anni in poi). Specificare nome e cognome, età, telefono e indirizzo email.
  • Quota d’iscrizione: CHF 200.-; soci Pgi CHF 160.-
  • Iscrizioni: valposchiavo@pgi.ch – T 0041 (0)81 834 63 17