La Stazione Cavaglia festeggia il suo “ferragosto in cantiere”

0
1607
Foto di Kurt Arner-Semadeni

Domenica 15 ottobre scorso, presso l’Albergo Ristorante Stazione Cavaglia si è festeggiato il “ferragosto in cantiere”. Questa particolare ricorrenza, che dal nome, in ottobre, potrebbe far sorgere qualche domanda, non è altro che la festa conclusiva, una volta completati i lavori, che coinvolge tutte le ditte che vi hanno partecipato. A Cavaglia sono stati invitati a un conviviale pranzo dalla famiglia di Corinne e Kurt Arner-Semadeni i rappresentanti delle ditte Cucine Andreoletti Sagl C. Capelli SA,  Elektro Plozza SA, Gervasi SA, Kalt Legno & Vita, Marchesi Tetti & Acqua Sagl, Nuovaceramica Sagl, M. Betti Sagl, Vecellio Costruzione SA, Vecellio Legno SA, Bondolfi Metalacostruzione Sagl (scusati), Cortesi Pavimenti Sagl (scusati).

L’evento di celebrazione è stato un’occasione per esprimere gratitudine per l’impegno degli artigiani locali, dimostrando come la collaborazione e la dedizione possano trasformare un antico edificio in una testimonianza vivente dell’arte e della maestria valposchiavina.

Terminano quindi dopo circa due anni i lavori all’Albergo Ristorante Stazione Cavaglia con il completo riadattamento delle camere con tutti gli standard antincendio, il rinnovo di tutti i bagni e la creazione del nuovo Bistrò in sostituzione dell’ex sala d’aspetto della Ferrovia (locale tecnico acquistato dalla famiglia Arner-Semadeni lo scorso anno). L’edifico, che è patrimonio UNESCO, ha dovuto rispettare le direttive riguardanti i monumenti storici, mantenendo lo stesso aspetto storico nei disegni dell’unico architetto Orlando Arner-Semadeni.

“Ora abbiamo creato un vero e proprio gioiello a Cavaglia, – ci spiega la proprietaria Corinne Arner-Semadeni – che già in queste prime stagioni sta andando benissimo. Ma sono fiduciosa che col tempo la nostra struttura sarà conosciuta sempre da maggiori utenti e ancor più frequentata. Già oggi per me è una soddisfazione vedere la gente che arriva prenotando una notte e poi decide di fermarsi per più notti così da godersi la tranquillità del luogo”.

L’Albergo Ristorante Stazione Cavaglia, che a breve chiuderà i battenti, sarà di nuovo aperto il 14 giugno prossimo.

Foto: Milena Keller-Gisep

Ivan Falcinella
Membro della redazione