Soddisfazione dell’UDC Grigione per il secondo seggio

0
150

L’UDC Grigione è soddisfatta dell’ottimo risultato nell’ambito delle elezioni del Consiglio nazionale. Il partito è particolarmente lieto che, oltre alla rielezione della Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher, possa ora contare nella politica federale anche sul neoeletto Consigliere nazionale Roman Hug, l’attuale presidente dell’UDC Grigione. Grazie a questo successo e alla doppia rappresentanza a Berna si ristabilisce di nuovo la quota elettorale che spetta all’UDC quale maggior partito dei Grigioni.

Grazie al 30,6% dei suffragi l’elettorato grigionese attesta di nuovo e ampiamente all’UDC la propria fiducia. L’UDC raccoglie quindi ancora una volta il maggior numero di consensi e la rispettiva responsabilità, non solo in Svizzera, ma anche nei Grigioni. Il risultato dimostra chiaramente che l’UDC è saldamente radicata in tutte le regioni del Cantone e può contare sulla fiducia di una base forte ed ampia. Questo motiva i nostri rappresentanti a Berna a continuare il loro lavoro, alla ricerca di soluzioni. Si pensi per esempio all’attuale caos nella gestione della politica d’asilo, oppure all’approvvigionamento energetico sicuro o alla garanzia della neutralità e dell’indipendenza.

Il risultato elettorale di oggi, per quanto attiene la presenza partitica, mette ulteriormente in evidenza l’attuale squilibrio rappresentativo nel governo dei Grigioni. L’UDC Grigioni si pone come finora l’obiettivo chiaro di garantire in occasione delle prossime elezioni del Governo, una rappresentanza più equilibrata e di assumersi quindi la dovuta responsabilità anche nell’esecutivo.

L’UDC ringrazia le elettrici e gli elettori nonché le persone simpatizzanti per la fiducia e il grande sostegno.