Il 5 novembre è stata celebrato lo Swiss Ice Hockey Day, la Giornata svizzera dell’hockey su ghiaccio. Nonostante le avversità legate al maltempo, con la chiusura del Passo Bernina, la pista di ghiaccio di Le Prese, grazie allo sforzo organizzativo dell’HC Poschiavo, ha ospitato questo importante evento che ha come obiettivo quello di coltivare la passione per questo sport e dello stare insieme.
Marcello Raselli, il presidente dell’Hockey Club Poschiavo, ha riflettuto positivamente sulla giornata: “È andata bene, ed è stato un momento importante, considerando le avverse condizioni viabilistiche che ultimamente hanno portato all’annullamento di tornei e partite delle nostre squadre”. Raselli ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nel mondo dell’hockey, in special modo in questo evento: un’occasione in cui le squadre professioniste mettono da parte i loro impegni per ispirare i futuri campioni.
Nonostante la chiusura del Passo del Bernina, la manifestazione ha potuto contare sulla partecipazione dell’atleta di casa Xenia Balzarolo, membro della prima squadra femminile del Davos e della nazionale Under 18. Inoltre, la prima squadra di Poschiavo si è dedicata a divertire i giovani partecipanti con diverse attività e partitelle.
Raselli ha ribadito l’importanza di questa iniziativa, programmata ogni anno nel primo fine settimana di novembre, per il lancio della stagione agonistica: “Non potevamo permettere che l’evento venisse cancellato, poiché abbiamo già subito diverse interruzioni per varie ragioni. Questa giornata è infatti fondamentale per dare il via alla nuova stagione”.
La manifestazione ha visto la partecipazione entusiasta di circa 50-60 bambini, i quali, alla fine dell’evento, sono stati gratificati da Xenia con autografi su cartoline dedicate ed hanno pure ricevuto una berretta griffata “Swiss Ice Hockey Day”.
Foto di Maria Svitlychna