Giovedì 2 novembre, l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo (AACV) ha presentato ai suoi membri “Equa”, la carta prepagata da utilizzare negli esercizi della regione Bernina. Il concorso indetto per la grafica e per il nome della nuova carta ha raccolto numerose proposte, tra le quali ha vinto quella di ecomunicare.
Dopo una breve introduzione, è toccato a Simone Ronzio, capo progetto all’interno di ecomunicare, dare alcune spiegazioni a riguardo.
Il nome, “Equa”, richiama valori di ordine morale, la giustizia, il senso di comunità. È breve, facile da ricordare e fa sì che la carta non si confonda con nessuna altra esistente e ha al contempo il vantaggio di non essere provinciale. Il disegno della griglia composta da forme geometriche e arrotondate richiama la transazione, mentre i colori (giallo e arancione) non sono usati da nessun’altra carta in commercio.
Il segno di identità è presente poi sull’intero sistema di comunicazione: carta, ma anche busta con cartoncino pieghevole. Su quest’ultimo vi è uno spazio per inserire una dedica o un nome, così da avere una personalizzazione.
La carta in sé, estremamente pulita nella grafica, riporta il nome, il codice a barre per l’uso, il qr-code per controllare il saldo e i loghi di Regione Bernina, Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo e Raiffeisen Valposchiavo.
Sempre sulla carta figura anche lo slogan: “In Valposchiavo l’economia si fa insieme”.
ecomunicare ha anche proposto una scritta da poter usare sui manifesti: “Scegli Equa, la carta che sostiene l’economia locale”.
In seguito, è toccato a Carlo Vassella, presidente di AACV, spiegare nei dettagli i costi e il funzionamento della carta.
“Equa” potrà essere venduta o ricaricata presso Marantelli SA di Campocologno, a Brusio, e presso gli uffici di Valposchiavo Turismo.
Il punto forte della carta è l’assenza di commissioni per gli esercenti che la accetteranno (diversamente da quanto avviene con le altre prepagate o con le carte di credito). Ciò è stato possibile grazie ai sostegni ricevuti dal progetto, che hanno reso economica la partecipazione delle singole attività: il costo di ingresso sarà di 200 CHF e quello annuale di 100 CHF ciascuno.
Oltre a un importo iniziale di denaro, AACV fornirà soprattutto lavoro.
Essenziali gli aiuti di Banca Raiffeisen, in denaro e supporto amministrativo, e quello della Regione Bernina, così come il supporto degli sponsor: Plozza Wine Group, Tipografia Menghini, Vassella Energie, Balzarolo, Branchi materiali edili e Marantelli SA, che in cambio avranno il logo apposto sul sito e sulla cover della carta.
Per il momento “Equa” potrà contare su una trentina di esercizi aderenti, ma la speranza è quella di estenderla ulteriormente. Il lancio della carta e la presentazione alla popolazione sono previsti per il prossimo 1° dicembre.
Regalare una carta “Equa” a un cliente importante, a un dipendente a Natale o a un amico o parente fuori valle che frequenta la Valposchiavo, potrà diventare una tradizione, nonché un utile volano per l’economia locale.