C’era una volta, il terzo fine settimana di novembre, la “Festa di beneficenza”, che richiamava al Centro parrocchiale cattolico di Poschiavo centinaia di persone in cerca di momenti di svago e divertimento che avessero poi anche un risvolto di aiuto al prossimo. Nella beneficenza a sostegno, negli anni, di decine di progetti.
Erede di quella lodevole iniziativa, non più replicabile per il venir meno delle grandi forze (leggasi: preziose volontarie dell’Unione femminile) che la rendevano possibile, da alcuni anni vengono proposte singole iniziative su impulso del Consiglio pastorale della Parrocchia cattolica romana di San Vittore Mauro. Che quest’anno ha pensato di organizzare una “Tombola natalizia” per il pomeriggio di domenica 19 novembre, dalle 14 alle 18. Nella significativa concomitanza con la a settima edizione della Giornata mondiale dei Poveri, per la quale papa Francesco ha scelto un motto ripreso dal libro di Tobia: “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7).
Chi deciderà di partecipare alla tombola, con ricchi premi natalizi e accompagnata da un servizio bar e da squisita pasticceria, sarà invitato a volgere lo sguardo al Kenya. Dove sarà poi inviato quanto si ricaverà grazie alle generosità dei presenti. Per il completamento di pozzi d’acqua nella Parrocchia del Buon Pastore a Kakuma e di una scuola professionale nella Diocesi di Eldoret.
Già lo scorso anno è iniziato un rapporto con la Parrocchia di Kakuma, che poi ha inviato abbondante materiale fotografico e documenti riguardanti la realizzazione di pozzi d’acqua. Ad assicurare i contatti diretti è padre Richard Mais, in passato più volte presente a Poschiavo come cappellano delle nostre Suore e che ha mantenuto contatti con diversi poschiavini.
Domenica 19 novembre siamo, dunque, tutti invitati a non distogliere lo sguardo da chi è povero e a partecipare alla tombola nella sala grande del Centro parrocchiale. Vi aspettiamo dalle 14 alle 18.