Gli scambi sono stati posizionati e le campane della stazione di Poschiavo hanno suonato per l’ultima volta in onore dei locomotori di terza generazione ABe 4/4 51-56 della Ferrovia del Bernina impiegate nei treni d’orario.
Era l’autunno del 1988 quando a Pontresina si allestiva la composizione per le corse di prova dei nuovi locomotori, i quali avrebbero rivoluzionato la tecnologia di trazione a corrente continua. Grazie all’innovativa tecnologia a tiristori, venivano impiegati per la prima volta locomotori a corrente continua con motori asincroni a corrente trifase.

Con il termine “TW3”, come sono comunemente chiamati, si conclude ufficialmente un capitolo nella storia ferroviaria. Tra i motivi dell’eliminazione, vi è anche la problematica di accessibilità per le persone diversamente abili.
Tuttavia, sorge la possibilità di rivedere questi locomotori come pezzi d’epoca in qualche museo o corse speciali e, perché no, anche in servizio sulla tratta per attività di manutenzione.


©Foto: Adriano Beti e Giorgio Murbach