Residenza di danza con workshop e prova aperta con Myriam Gurini (Engadina)

0
268

Inizio gennaio l’associazione culturale riverbero accoglierà la coreografa e danzatrice Myriam Guini, già esibitasi a Poschiavo alcune volte, tra cui un anno fa con la sua pièce Reflex (Punto Rosso) e per la Festa danzante 2023 nell’ambito del progetto con l’associazione Movimento. All’inizio della residenza darà un laboratorio aperto a tutti (domenica 7 gennaio ore 10-12.30) e al termine presenterà il lavoro svolto durante il suo soggiorno in una prova aperta pubblica (giovedì 11 gennaio ore 20).

Durante la sua residenza a Poschiavo, Myriam Gurini esplora la complessità della sensibilità. Indaga i propri accessi sensoriali per trasferirli nel movimento del corpo. Si sviluppa così un linguaggio di danza basato sull’interocezione, cioè sulla percezione dei segnali del proprio corpo, delle proprie emozioni e non solo. Attraverso la contemplazione del momento presente, cerca di creare uno spazio di trasformazione e di scoprire come si sentono questi stati all’interno. Lo scopo di questa indagine è quello di riconoscere la propria vibrazione e di seguirla intuitivamente nella danza senza perdere di vista l’esterno. Il passo successivo è decidere consapevolmente quali impulsi seguire per rimanere in equilibrio, ossia per essere in armonia con l’ambiente. “Tune in” è un tentativo di diventare più consapevoli dei nostri campi di percezione e delle vibrazioni con cui risuoniamo.

7 gennaio ore 10-12.30 – Laboratorio con Myriam Gurini

In questo workshop si esploreranno l’introspezione e le sue complessità. Si affineranno le percezioni sensoriali, lasciando così che emergano immagini interiori. Prestando attenzione a ciò che nasce dal momento, i partecipanti seguiranno intuitivamente la propria melodia che ne scaturisce. Questi mondi interiori saranno messi in movimento, esplorati e ascoltati. Un viaggio di scoperta che viene costantemente ridisegnato e porta con sé nuove potenzialità di movimento e di trasformazione. Myriam Gurini dà regolarmente laboratori e corsi sia a Zurigo, sia in Engadina. Il laboratorio è aperto a tutti e non richiede conoscenze particolari.
Costo: CHF 30 intero / CHF 20 ridotto. Info e iscrizione: info@riverbero.ch.

11 gennaio ore 20.00 – Prova aperta pubblica

Dopo una settimana di lavoro di ricerca e sperimentazioni intorno al tema oggetto della ricerca, la coreografa-danzatrice presenterà al pubblico in una prova aperta una bozza di coreografia e idee di creazione che possono confluire e sfociare in un futuro spettacolo.
La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere. Entrata libera, colletta.
Sia il laboratorio che la prova aperta pubblica si terranno nella sala al primo piano Al Crott a Poschiavo. www.riverbero.ch.


Danza: coreografi in residenza – riverbero

7 gennaio 2024, ore 10.00-12.30 – Al Crott, Poschiavo
Workshop di danza con Myriam Gurini
Costo: CHF 30 intero – CHF 20 ridotto (studenti/apprendisti/AI/cartaCultura) / Iscrizione: info@riverbero.ch

11 gennaio 2024, ore 20.00 – Al Crott, Poschiavo
Prova pubblica (presentazione ‘work in progress’ di fine residenza)
Myriam Gurini
Al Crott, Poschiavo – Entrata libera, colletta

Informazioni: www.riverbero.ch / info@riverbero.ch