Discorso in memoria del nostro volontario: Giovanni Lardelli (Giachin per gli amici, Jack per gli esploratori)

0
1030

A nome di Interventi Umanitari ValPoschiavo vorrei qui ricordare l’impegno di Giovanni Lardelli per la nostra società.

L’associazione Interventi Umanitari Valposchiavo ha lo scopo di sostenere e realizzare progetti di aiuto umanitario nel campo sociale, in caso di catastrofi naturali, di conseguenze di eventi bellici e altre situazioni di emergenza.

Quest’anno ricorrono i 30 anni dalla fondazione ufficiale di Interventi Umanitari ValPoschiavo.

L’associazione è stata fondata ufficialmente nel 1993 con la partecipazione di Andrea Compagnoni e Giovanni Lardelli. Ora conta più di 300 soci e si fonda su persone come Giovanni che hanno il desiderio di aiutare le persone in difficoltà.

I primi interventi di volontariato di Giachin risalgono però già al terremoto del Friuli.

Il 6 maggio 1976, il Friuli era sconvolto da un terribile terremoto di magnitudo 6.4, che portò una grande distruzione e un migliaio di morti in tutta la regione. Altre scosse in parte ancora più forti, avvenute l’11 e il 15 settembre 1976, fecero crollare tutto quanto ricostruito nei mesi precedenti.

Andrea, Giachin e diversi volontari e altri grigionesi parteciparono alla ricostruzione. Una via della periferia di Avasinis si chiama Coira e conduce a sette casette, che furono costruite e finanziate con i fondi raccolti nei Grigioni. Una di queste casette porta il nome “Poschiavo”.