Il 10 e 11 maggio 2024 torna il Festival della danza Steps a Poschiavo

0
115
Steps2024_AntonLachyCompany_LesAutres©RomainVennekens

Dal 24 aprile al 19 maggio 2024, la 19ª edizione di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, ospiterà in Svizzera dieci highlight del panorama coreutico attuale. Nove compagnie provenienti dalla Svizzera e dall’estero si esibiranno su un totale di 36 palcoscenici, portando la magia della danza contemporanea in ogni parte del Paese.

Storie danzate per 28 città e villaggi della Svizzera

Il festival si aprirà il 24 aprile al Kurtheater Baden con lo spettacolo “Story, story, die.” del coreografo norvegese Alan Lucien Øyen e della sua compagnia winter guests. Nella Svizzera francese, la rassegna di danza prenderà il via il 25 aprile alla Comédie de Genève con la prima rappresentazione di “Kantik”, una creazione della coreografa svizzera Perrine Valli.

Nei Grigioni, per l’edizione 2024, questo prestigioso festival sarà presente in ben tre località: al Teatro di Coira il 29 aprile con “Story, story, die.” della compagnia norvegese winter guests, alle Palestre comunali di Poschiavo il 10 e 11 maggio con “Gli Altri” della compagnia belga Anton Lachky Company, spettacolo che sarà presentato anche al Zentrum Glüs di Vals il 18 maggio.

“Storie” è il leitmotiv della prima edizione del festival del nuovo team di programma di Steps. Queste le parole di Selina Beghetto, Marine Besnard e Frank Fannar Pedersen: “Abbiamo invitato artisti e artiste che ci hanno colpito con le loro storie danzate, parlate o cantate. Ciò che li unisce è il potere delle loro voci e la capacità di toccare nel profondo”. Le voci coreografiche non potrebbero essere più diverse. Gli argomenti trattati spaziano da storie personali a dibattiti di rilevanza sociale.

Nove compagnie offrono uno spaccato della danza contemporanea attuale in tutta la sua diversità. Saranno portate in scena coreografie provenienti da Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Canada, Norvegia e Giappone, oltre a tre coproduzioni Steps: due dalla Svizzera e una internazionale nel campo dell’inclusione. Steps 2024 è un mix di nomi noti e di promettenti talenti ancora da scoprire.

Il 10 e 11 maggio 2024 a Poschiavo, l’associazione culturale riverbero presenta “Gli Altri” della Anton Lachky Company, proveniente dal Belgio. «Gli Altri» è un’esperienza continua, fulminea e coinvolgente adatta a tutti, a partire dai 6 anni. Nel 2022 la produzione si è aggiudicata il Prix Maeterlinck ed è stata premiata dal Ministero belga della formazione. Dalla sua première, la pièce è salita sul palco di numerosi festival in tutta Europa. In relazione a questo spettacolo, nel mese di aprile in collaborazione con il Festival della danza Steps, riverbero organizza un laboratorio per le 5e e 6e elementari di Poschiavo.

La biglietteria è aperta! I biglietti sono ottenibili da subito presso Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. +41 81 839 00 60) o sul sito www.valposchiavo.ch/danza.

riverbero.ch


Gli Altri, Anton Lachky Company – Festival della danza Steps / www.riverbero.ch
Palestre Scuole comunali Poschiavo

10 maggio 2024 ore 20.30
11 maggio 2024 ore 17.00

Prevendita biglietti:

– Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. +41 81 839 00 60)

www.valposchiavo.ch/danza

Altro evento di danza: 5 maggio 2024 – Festa danzante Poschiavo

Tutti gli eventi di riverbero: www.riverbero.ch