Uncool – Artisti in residenza: Song Yi Jeon e Eugenia Choe

0
57

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 20:00 si terrà un nuovo concerto in CASA HASLER a Poschiavo (primo piano) – Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR).
Entrata libera – www.uncool.ch 

SONG YI JEON (voce, composizione)
https://www.songyimusic.com/

La cantante e compositrice sudcoreana di jazz moderno Song Yi Jeon è nota per la sua voce ipnotica, paragonata a uno strumento malleabile senza parole, e per le sue impareggiabili improvvisazioni. La musica di Song Yi Jeon è fortemente influenzata dal jazz strumentale e le sue raffinate composizioni hanno una chiara direzione musicale con il suo caratteristico suono “East meets West”.

Song Yi Jeon ha pubblicato il mini-album Straight  con suo quintetto nel 2015, seguito dal suo album di debutto Movement of Lives  nel 2018. Nel novembre 2022, Jeon ha pubblicato l’album in duo Home con il chitarrista Vinicius Gomes per l’etichetta Greenleaf Music di Dave Douglas, ricevendo una valutazione di 4,5 dalla rivista Downbeat, e più recentemente, nell’agosto 2023, ha pubblicato l’album in duo piano-voce Lawless Heart  con il pianista di Los Angeles Vardan Ovsepian.

EUGENIA CHOE (pianoforte, composizione)
http://www.eugeniachoe.com/about-1

Pianista e compositrice jazz coreano-americana, Eugenia Choe è una delle musiciste più rispettate della sua generazione. Avendo trascorso la prima infanzia in Corea del Sud e gli anni della formazione a Los Angeles, Atlanta, Chicago e New York, Eugenia si è trovata nella posizione unica di avere un legame intimo con culture diverse. Questo l’ha aiutata a sviluppare il suo stile unico di composizione e improvvisazione.  Giovane compositrice promettente, Eugenia ha già ricevuto riconoscimenti per il suo album di debutto in trio, Magic Light. Oltre a comporre e dirigere il suo trio, Eugenia si è esibita con molti musicisti affermati nel suo campo come accompagnatrice e sideman in locali jazz a New York e all’estero. Sta indubbiamente diventando un nome familiare nella scena musicale.

Dal suo album di debutto di successo nel 2016, Eugenia è un’artista della SteepleChase Records. Inoltre, il suo nuovo album in uscita, So We Speak, sarà pubblicato da Sunnyside Records nel 2024.

Il 17 febbraio Eugenia Choe e Song Yi Jeon presenteranno un programma variegato con un nuovo repertorio scritto durante la residenza Uncool a Poschiavo e un vecchio repertorio registrato insieme di recente per il prossimo album di Eugenia Choe.