Dal 14 al 17 marzo 2024, nella regione di Haslital-Brienz, nel cuore delle Alpi svizzere, si sono svolti i Giochi nazionali invernali Special Olympics.
Movimento ha partecipato con una delegazione di 12 atlete e atleti delle sedi di Samedan, Poschiavo e Scuol. La partecipazione è stata coronata da successo.
Gli atleti sono rientrati in Engadina e nelle valli con una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo.
800 atleti provenienti da tutta la Svizzera, San Marino, Germania e Paesi Bassi si sono misurati in sette discipline. Gli atleti e le atlete di Movimento hanno gareggiato nello sci di fondo, nelle ciaspole e nello sci alpino.
Dato che hanno diversi livelli di rendimento e di abilità a causa della loro disabilità, per garantire gare emozionanti ed eque, il primo giorno dei giochi si sono tenute gare di qualificazione.
In base ai risultati ottenuti, le atlete e gli atleti sono stati suddivisi in categorie corrispondenti al loro livello e alle loro capacità fisiche, cosicché nelle gare finali si sono affrontati solo sportive e sportivi dello stesso livello.
La motivazione di lottare per una medaglia, dopo il lungo periodo di preparazione, era molto alta e tutti hanno dato il massimo. Alcuni ce l’hanno fatta e altri sono rimasti forse un po’ delusi per non avercela fatta.
Ma la gioia di essere stati presenti e avere partecipato è stata grande per tutti. I giochi organizzati da Special Olympics, che siano invernali o estivi, infatti non mirano solo alla competizione, ma anche allo spirito di condivisione ad aumentare la fiducia in sé stessi , per potere dire “Siamo tutti uguali”.
Gli atleti di successo del Movimento:
Marina Stuppan, Samedan, 1° posto ciaspole 100 m
Anita Luminati, Poschiavo 2° posto ciaspole 100m
Monica Bedognetti, Poschiavo 2° posto ciaspole 100m
Nuno Miguel Freitas Goncalves, Samedan 2° posto ciaspole 400 m
Carmen Haldimann, Scuol 3° posto ciaspole 100 m
Germana Futten, Samedan 3° posto ciaspole 400 m