La scorsa domenica 17 marzo al Centro parrocchiale cattolico Poschiavo
Non c’è anno in cui non venga riconfermata la generosità dei valposchiavini, pronti a sostenere le esperienze che vivono i giovani della Valle. E così, la scorsa domenica 17 marzo, sono state davvero significative le presenze alla tombola proposta dai ragazzi delle terze secondarie per raccogliere contributi a sostegno delle spese che affronteranno nel pellegrinaggio che in 29 vivranno a Roma dal 30 aprile al 4 maggio prossimi, accompagnati dal catechista Alberto Gianoli, dall’animatore Daniele Marchesi e da due giovani che metteranno a disposizione alcuni giorni liberi dalle loro occupazioni lavorative.
La sala grande del Centro parrocchiale cattolico di Poschiavo ha cominciato a gremirsi già prima delle 14, domenica scorsa, quando è iniziata l’estrazione dei numeri fortunati. E il fluire di generosi giocatori non ha avuto sosta fino a poco oltre le 18, quando è stato assegnato l’ultimo premio della tombola. Gli oltre 150 posti a sedere non sono stati sufficienti in più di un momento lungo il pomeriggio e molti hanno dovuto attendere prima di poter cominciare a giocare.
I ragazzi e le ragazze si sono alternati nel presentare i premi generosamente offerti da oltre cinquanta attività commerciali dell’intera Valle, nell’estrarre i numeri e nel servizio bar, portando ai tavoli snack dolci e salati preparati in famiglia. Hanno così offerto l’opportunità a tante persone più e meno giovani e a intere famiglie di trascorrere un piacevole pomeriggio di svago, assicurandosi la possibilità di pagare un terzo delle spese del viaggio nella Città eterna, dove saranno guidati a compiere la “professione di fede” sulla tomba dell’apostolo Pietro.
Al termine del pomeriggio è stata naturale la soddisfazione dei futuri pellegrini, unita a quella di chi ha trascorso alcune ore liete e di chi è riuscito ad aggiudicarsi uno o più ricchi premi. Rivolgendo un pensiero grato a chi ha scelto di partecipare alla proposta e anche e soprattutto a quanti hanno voluto donare la propria professionalità, oppure dei prodotti o dei buoni che sono stati messi in palio come premi.
In rigoroso ordine alfabetico, chiedendo venia a chi ci si fosse eventualmente dimenticati di menzionare, il ringraziamento va ad a.m.c, Agip Campocologno, Agriturismo Miarescia, Agriturismo Miravalle, Aikizehn Shiatsu, Al Buteghin, Al Fiurin, Alessio’s delicatessen, Alpina Panetteria Pasticceria, Amati di Cristina Sala, Apimiel, Associazione Movimento, L’Incontro, Atelier-Cello, Azienda agricola Pedretti, Banca cantonale Grigione, Bar Milano, Birillo’s bar, Bondolfi vini, Bordoni – Panetteria Pasticceria, Casa vinicola di Pietro Misani, Casa vinicola La Torre, Caseificio Valposchiavo, Coiffeur 3 Hair Lounge, Coop, Cortesi orologeria, Dolceperla di Paganini Michela, Expert Cazzaniga, Fratelli Triacca, Garage Bernina, Garage Formolli, Garage Heis, HairWellness, Hostaria del Borgo, Hotel Albrici, Hotel Bio-Bistro Semadeni, Hotel Suisse, Il piccolo Atelier, Jemako, Jenny ferramenta, Jockey Textil Shop, Just, Koller Elektro, Laura Rada, Macelleria Branchi, Macelleria Lardi Sciré, Macelleria Scalino, Marantelli – stazione di servizio, Marchesi Orologeria – Ottica – Oreficeria, Maria Gervasi, Mrs. Nadia Zanolari Studio di podologia medica, Pacifich birra e liquori, Paganini frutta SA, Panetteria-Pasticceria Millefoglie, Pensione Capelli da Bia e Sara, Piccoli frutti di Nicolò Paganini, Piscina coperta Poschiavo, Pozzy Alimentari, Rada Calzature e Ortopedia, Raselli Erboristeria Biologica, Ristorante al Crott, Ristorante Motrice, Sala sport, Sandy’s Beauty, Déesse, Scheuing Sport, Stoneart Swiss, SwissDomestica, Tana del Grillo, Viva la pasta, Walo Samaden, Zanolari & Co..