Prix Montagne per la prima volta con Dario Cologna – bando di concorso aperto

0
143

È aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2024, che per la prima volta vedrà Dario Cologna in qualità di Presidente della giuria. Dal 2011, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e l’Aiuto svizzero alla montagna conferiscono questo premio, dotato di 40’000 franchi, ad aziende che contribuiscono direttamente alla creazione di valore e alla varietà economica nelle regioni di montagna svizzere. Le candidature possono essere presentate fino al 30 aprile sul sito prixmontagne.ch. Quest’anno verrà di nuovo assegnato anche il premio del pubblico di 20’000 franchi finanziato dalla Mobiliare.

Nel 2024, il Prix Montagne sarà conferito per la quattordicesima volta dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Dopo essersi ritirato dallo sport professionistico a inizio 2022 e aver rilevato il testimone da Bernhard Russi nel 2024, per la prima volta Dario Cologna presiederà la giuria composta di sette membri e dirigerà la procedura di nomina: «La montagna è casa mia e conosco bene la versatilità e la creatività della gente che vi abita. Per questo non vedo l’ora di scoprire progetti interessanti». Il riconoscimento va ad aziende, cooperative o associazioni che contribuiscono direttamente allo sviluppo finanziario e alla creazione di valore aggiunto nelle regioni di montagna. La condizione è che il progetto abbia successo economico da almeno tre anni.

Candidature entro il 30 aprile 2024
Le candidature possono essere inoltrate da subito al sito prixmontagne.ch. Il termine di invio è il 30 aprile, dopodiché la giuria sceglierà i sei finalisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione il 5 settembre a Berna.

Vincitori 2023
L’anno scorso, i 40’000 franchi del Prix Montagne sono andati al lanificio Vetsch, situato in Prettigovia, nel Canton Grigioni. L’azienda, la cui conduzione familiare è giunta alla quarta generazione, lavora fino a quindici tonnellate di lana l’anno, dal materiale grezzo al gomitolo fatto e finito.
Il premio del pubblico, dotato di 20’000 franchi, è invece stato vinto dal Berghotel Mettmen, situato nel Canton Glarona. I proprietari Sara e Romano Frei-Elmer sono riusciti a convincere la maggioranza dei quasi 11’000 partecipanti alla votazione online. Il premio del pubblico è finanziato dal 2017 dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa nel quadro del suo impegno sociale.

Informazioni sul Prix Montagne

I criteri
Al concorso per il Prix Montagne possono partecipare progetti di successo che generano effetti tangibili nelle regioni di montagna svizzere. La valutazione dei progetti avviene in base ai seguenti criteri:

  • successo economico da almeno tre anni;
  • contributo alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e alla diversificazione
    delle strutture economiche nelle regioni di montagna;
  • potenzialità di essere riprodotti e sviluppati in altre regioni montane (carattere di
    esemplarità).

La giuria

  • Dario Cologna (Presidente), ex professionista di sci di fondo
  • Jean-Paul Lachat, Direttore del Servizio dell’economia rurale del Canton Giura
  • Gabriela Manser, Presidente del Consiglio d’amministrazione della Goba AG
    Mineralquelle und Manufaktur
  • Peter Niederer, Vicedirettore e responsabile dei progetti regionali del Gruppo svizzero
    per le regioni di montagna (SAB)
  • Roland Schegg, professore ed esperto di turismo, HES SO Valais-Wallis
  • Werner Schiesser, Managing Partner FS Partners AG, già CEO BDO Schweiz,
    membro del Consiglio d’amministrazione, consulente aziendale
  • Beatrice Zanella, responsabile progetti e partenariati dell’Aiuto svizzero alla montagna

Presentazione dei progetti
Maggiori informazioni sulla presentazione dei progetti si trovano al sito prixmontagne.ch.
Le candidature possono essere inoltrate fino al 30 aprile.