Danza: prova aperta al pubblico con Neil Höhener

0
91

Dopo il laboratorio con Neil Höhener di sabato 30 marzo, ben frequentato e apprezzato dai partecipanti, giovedì 4 aprile alle ore 20 presso Al Crott a Poschiavo l’associazione culturale riverbero invita ad assistere alla prova aperta di fine residenza del giovane danzatore e coreografo Neil Höhener di Arbon.

Il giovanissimo Neil Höhener ha studiato danza contemporanea alla ZHdK di Zurigo e collabora con coreografi svizzeri ed europei di spicco, come Martin Zimmernann (Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021) o Tabea Martina (presente a Poschiavo nell’ambito di Steps, festival della danza del percento culturale Migros invitato a Poschiavo da riverbero nel 2020 (posticipato al 2021) con “Nothing Left”). Neil era parte del corpo di ballo in occasione della prima edizione di Steps a Poschiavo, che aveva visto in scena nel 2018 gli e le studenti delle scuole svizzere di danza contemporanea La Manufacture di Losanna e la ZHdK di Zurigo con lo spettacolo “Take off!”.

Durante la sua residenza a Poschiavo, Neil Höhener si è concentrato sullo sviluppo dell’assolo autobiografico dal titolo An Act, dedicato al tema del genere e dell’identità, che andrà in tournée a partire da ottobre 2024. Neil desidera esplorare cosa significa essere sul palco in quanto danzatore freelance, svizzero-messicano, androgino, queer, 25enne. Nella residenza ha approfondito ulteriormente la sua specifica qualità di movimento fluido, che riflette un ampio spettro della sua tecnica e della sua personalità. Questa residenza è organizzata in collaborazione con TanzPlan Ost, un programma dell’associazione d’interesse danza della Svizzera orientale IG Tanz Ost. Nell’ambito di questo programma, in quanto artista associato per la stagione 2024-2025, il giovane coreografo è accompagnato dal team di professionisti di TanzPlan Ost a livello artistico, drammaturgico e di contenuto. La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere insieme all’artista. Entrata libera, colletta.

Danza: coreografi in residenza – riverbero

4 aprile 2024, ore 20.00 – Al Crott, Poschiavo

Prova pubblica (presentazione ‘work in progress’ di fine residenza)

Neil Höhener

Al Crott, Poschiavo – Entrata libera, colletta

Prossimi eventi di riverbero:

5 maggio 2024: Festa danzante (in collaborazione con il festival sConfini)

10 e 11 maggio 2024: spettacolo di danza “Gli Altri”, Anton Lachky Company (Belgio), in collaborazione con Steps, festival della danza del percento culturale Migros

Informazioni: www.riverbero.ch