Nei Grigioni le giornate d’azione contro la violenza domestica di quest’anno si chineranno sul tema le “Vie d’uscita dalla violenza”. Si terranno in tutto il cantone dal 25 novembre al 10 dicembre 2024.
“Spesso chi subisce o esercita violenza tace per paura o per vergogna. Anche chi sospetta oppure osserva la violenza domestica spesso si sente impotente”, si legge in una nota diramata oggi dall’Ufficio del servizio sociale dei Grigioni. La violenza dentro le mura di casa è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale.
Come trovano sostegno le persone vittime di violenza? Quali offerte di aiuto esistono per persone che esercitano violenza e che desiderano porre fine a questo circolo vizioso? Quale ruolo rivestono gli specialisti, l’ambiente sociale e la società nel suo insieme nell’offrire sostegno a persone che hanno deciso di non volere più condurre una vita caratterizzata dalla violenza?
Sono queste le domande principali alle quali si cercherà di dare risposta durante le 16 giornate dedicate al tema. Si tratta di una serie di eventi, si legge nella nota, che favorirà la creazione di una piattaforma per la sensibilizzazione e per il dialogo aperto.
La campagna di sensibilizzazione “Toxic Love” (toxiclove.ch/it), presentata in tutto il cantone nel quadro delle Giornate d’azione 2023, verrà ripresa anche nel 2024.