Avanzamento lavori e progetti futuri: i cantieri in Valposchiavo

0
1354

Abbiamo chiesto al Dipartimento di ingegneria civile dei Grigioni un aggiornamento riguardo agli attuali cantieri stradali in Valposchiavo, insieme ai progetti futuri e i relativi tempi di completamento.

Attualmente, nei cantieri delle strade principali, si prevede che la tratta da Pozzolascio a Pisciadel (H29) sarà completata entro la fine del 2026 o all’inizio del 2027, compresa la rifinitura della superficie stradale. Per lo svincolo Miralago Sud (H29), invece, i lavori dovrebbero concludersi entro settembre o all’inizio di ottobre del 2024. Fortunatamente, non si registrano ritardi significativi in questa fase.

Per quanto riguarda le strade di collegamento, i lavori nel centro di S. Carlo dovrebbero concludersi entro il 2024, mentre l’asfaltatura è programmata per il 2025. Analogamente, la riasfaltatura della tratta Pedecosta – S. Carlo sarà completata entro il 2024.

Per i prossimi cantieri da completare, sia sulle strade principali che di collegamento, i progetti riguardanti Brusio centro e il secondo tratto di Braita sono attualmente in fase di pianificazione o progettazione. Al momento, non è stata stabilita una data precisa per l’inizio dei lavori.

Per le strade di collegamento, si prevede la riasfaltatura della strada Selvaplana e di quella di Cologna entro il 2024, insieme ai lavori di pavimentazione nella zona di Li Curt e al rifacimento nella tratta Val dal Teo – Aqui Marsci, sempre nel corso del 2024.

Il Cantone dei Grigioni rimane impegnato nel garantire un efficiente sviluppo infrastrutturale, con una costante attenzione al rispetto dei tempi e alla qualità dei lavori. Maggiori informazioni e aggiornamenti posso essere reperite sul sito internet dedicato: Geoportal Kanton Graubünden.

In conclusione, segnaliamo che i lavori di allargamento della carreggiata a Le Prese, che prevedono lo spostamento e il rifacimento dei binari, sono previsti tra l’inverno del 2025 e la primavera del 2026.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione