“Lo scoiattolo – La buona terra”, un libro poesie di Giuliana Rigamonti dedicato alla Valtellina e alla Valposchiavo

0
94

Non poteva che rientrare nella ricca programmazione di sConfini, Festival del Contrabbando culturale, la collaborazione tra la Pro Grigioni italiano Valposchiavo e Valposchiavo Turismo, con la presentazione della raccolta di poesie in tre atti, “Lo scoiattolo La buona terra”, di Giuliana Rigamonti (egittologa di fama internazionale, ma valtellinese nelle origini e nel cuore), mercoledì 24 aprile, alle ore 20.00, presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo.

Lo scoiattolo La buona terra”, è un’opera giunta alla sua terza edizione (edita da Giuliano Ladolfi Editore, Borgomanero, 2022); il suo titolo è curioso forse, ma non troppo per chi conosce la provincia di Sondrio e la corona di montagne che la circonda; se la si osserva con occhi infantili, il profilo della provincia richiama la figura di uno scoiattolo. E “Lo scoiattolo” è il primo dei due titoli. Da questo, sentimentalmente, discende “La buona terra”, il titolo del primo atto, la terra che l’autrice definisce “La Valtellina mia e dei miei avi (…), la mia casa dove le radici del cuore penetrano profonde, inestirpabili (…). Isola fra le Alpi, come una Buona Terra concepisce, da piccoli semi, alberi dalle cime a mai finire...”.

Nel cuore” il titolo del secondo atto, dove l’autrice rivolge il suo sguardo affettuoso e riconoscente verso tante persone “donne e uomini speciali”, tra i quali spiccano Padre Camillo De Piaz, l’artista italo-svizzero Valerio Righini, lo scalatore Jacopo Merizzi, Mario Cotelli, direttore della squadra italiana di sci. E così via. E poi in visita alla tomba di Wolfgang Hildesheimer nel cimitero riformato di Poschiavo, del quale l’autrice scrive: “Hai scritto Mozart con teli di giglio, l’altra mano stringendo le spine di Norimberga”. Il terzo atto del volume è “Oltre confine, che parte dalla Valtellina e si proietta in un altrove che ci interessa: la Valposchiavo. Orizzonte infinito è il titolo della prima poesia, dedicata al lago di Poschiavo.

Giuliana Rigamonti

Diplomata presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’École de Formation Professionelle (Angers, France) è specializzata in filologia egizia. E’ membro dell’International Association of Egyptologysts, dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, dell’American Research Center in Egypt, della Egypt Exploration Society e della International Research Institute for Archaeology and Ethnology. E’ autrice di numerosi saggi scientifici, ma è anche poetessa e i suoi componimenti sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
Di lei hanno scritto il poeta Mario Luzi (una grazia avvertita e consapevole accende questi versi) e i critici Carlo Bo (Ogni aspetto della realtà, ogni momento dell’esistenza la costringono a trovare risposte, altre ragioni di echi che sono prede dell’interiore più profondo) e Giuliano Gramigna (Si potrebbe dire con espressione comune che è un serpente che si morde la coda: in cui riconoscere senza troppa sorpresa una definizione della poesia, che inghiotte e distrugge l’oggetto del proprio desiderio).

Presentazione del libro di poesie “Lo scoiattolo La buona terra” di Giuliana Rigamonti – dialoga con l’autrice Piergiorgio Evangelisti, docente e giornalista.

Mercoledì 24 aprile 2024 – ore 20.00 – presso la biblio.ludo.teca. Poschiavo
Ingresso libero
Per informazioni: T. (0)81 834 63 17 – valposchiavo@pgi.ch