sConfini – Il festival che racconta di persone, di destini e di emozioni

0
431
FREUI05: Contrabbandieri con bricolla, iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo

È in pieno svolgimento la terza edizione della rassegna dedicata al contrabbando culturale fra le comunità della Valposchiavo e di Tirano. Il Festival durerà fino a domenica 5 maggio 2024 e ha in serbo una ricca e variegata proposta di eventi sparsi sul territorio. Gli organizzatori raccomandano in particolare la partecipazione agli eventi “Über die grüne Grenze”, “Una bricolla di storie” e la proiezione del documentario CONTRABBANDO. Saranno queste le occasioni per scoprire che quando si parla di contrabbando, si parla di persone, di destini e di emozioni.

“Über die grüne Grenze” – Conferenza di Piero Pola con cena a tema presso lAlbergo La Romantica 
Per gli ospiti della Valposchiavo da oltre Bernina, ma anche per tutti coloro che conoscono la lingua tedesca, venerdì 19 aprile alle ore 19.00 sConfini propone “Über die grüne Grenze”. Questo suggestivo evento rappresenta l’inaugurazione del Festival del Contrabbando culturale 2024 in Valposchiavo. 

Piero Pola non è storico di professione e non ha mai svolto ricerca scientifica. Ma Piero Pola è cresciuto a Campocologno e ha respirato aria di contrabbando sin dall’infanzia. Li ha visti lui, i contrabbandieri. Li ha conosciuti. E quanti aneddoti ha sentito raccontare, quante avventure. La sua conferenza offre un viaggio nella storia affascinante del contrabbando tra la Valposchiavo e la Valtellina nel XX secolo, in special modo nel periodo dopo il secondo dopoguerra. Tra una portata e l’altra di pietanze ispirate ai tipici pasti consumati dai contrabbandieri, la conferenza ricostruirà in modo semplice e lineare le dinamiche che hanno caratterizzato questa attività, mettendone in luce aspetti umani, economici e sociali. 

Venerdì 19 aprile 2024, ore 19.00, Le Prese, Albergo La Romantica

Per questa proposta è necessaria la prenotazione entro le ore 12.00 su s-confini.eu.

Una bricolla di storie” (escursione-evento)
Un altro appuntamento da non mancare è quello di domenica 21 aprile con la tradizionale e apprezzata escursione-evento “Una bricolla di storie”. Accompagnati dagli organizzatori di sConfini, i partecipanti percorreranno il sentiero da Baruffini a Roncaiola. Lungo il percorso saranno proposte esperienze, testimonianze dei protagonisti di un tempo, sia della Valposchiavo che della Valtellina. All’arrivo a Roncaiola sarà offerto il pranzo al sacco. Mentre la formazione musicale “Manoucherie”, dal carattere allegro e scanzonato, farà viaggiare gli ascoltatori a ritroso nel tempo con un repertorio dagli anni ‘20 agli anni ’50. Questa proposta è particolarmente indicata per una bella uscita in famiglia. 

Domenica 21 aprile 2024, ore 11.00, Baruffini, presso la Trattoria Del Simone
Per questa proposta è necessaria la prenotazione entro venerdì alle 17.00 su s-confini.eu

CONTRABBANDO: Proiezione del documentario di Magnus Langset
L’evento più esclusivo dell’edizione 2024 di sConfini è la duplice proiezione del documentario CONTRABBANDO del giovane cineasta Magnus Langset, girato e prodotto fra il 2022 e il 2023. La proiezione del 25 aprile si avvale della collaborazione de I Film di Devon House e avverrà nell’accogliente fienile di Devon House. Il secondo appuntamento, previsto per il 26 aprile, sarà proposto a Campocologno nella Sala Frazionale. 

Magnus Luca Langset, nato nel 1995 a Zurigo, è un giovane regista svizzero con radici italiane e norvegesi. Per il suo lavoro di diploma alla F+F School of Art and Design di Zurigo ha scelto di dedicarsi al fenomeno del contrabbando fra Valposchiavo e Valtellina, di cui ha sempre sentito raccontare sin dall’infanzia. sConfini ha avuto il piacere di poter offrire il proprio sostegno a Magnus Langset. Il filmato da la parola a diversi testimoni, che si raccontano senza filtri e senza traduttore, ma con grande emozione. Il documentario di ca. 25 minuti è stato presentato in anteprima alle Giornate di Soletta a gennaio 2024. In occasione delle proiezioni per sConfini il regista sarà presente e disposto ad intrattenersi con il pubblico.

Giovedì 25 aprile 2024, ore 20.30, Poschiavo, Devon House
Venerdì 26 aprile 2024, ore 20.30, Campocologno, Sala Frazionale

Per queste proposte è gradita la prenotazione su s-confini.eu.

Inoltre, in più occasioni è possibile partecipare alla visita guidata alla torrefazione di caffè Zanolari e all’offerta “Sulle tracce del contrabbando a Brusio”. Scoprite i dettagli del programma e la modalità di prenotazione su s-confini.eu.

L’iniziativa è promossa dal Centro culturale Casa Besta e dal MET Museo Etnografico Tiranese, in collaborazione con Valposchiavo Turismo e Consorzio turistico Media Valtellina. 

L’organizzazione di sConfini è possibile grazie al prezioso supporto e all’eccellente collaborazione dei seguenti sponsor: Plozza Wine Group, Tipografia Menghini, Inforlife SA, Banca Cantonale Grigione, Open Optimizing Energy SA, Alois Bruhin – Altendorf, Banca Raiffeisen Valposchiavo, Garage Battaglia SA, Birraria Poschiavina, Repower AG, Poschiavo Experience, Raselli Erboristeria Biologica, Raselli Gastronomia Sagl, Balzarolo SA, AXA – Patrick Crameri Consulente Previdenziale PMI, MWP Treuhand AG, Valtnet Communication Lab, Cortesi Pavimenti, Ingross Innovative Gastro-Technik GmbH, Coltiviamo Sogni, Macelleria Scalino, Capelli SA, La Tana del Grillo, Vassella Energie, Hotel Albrici, Hotel Biobistrò Semadeni, Raselli Sport Hotel, Albergo Suisse, Hotel Le Prese, Agriturismo Miravalle, Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Casa Besta Brusio, Willi Muntwyler-Stiftung, Pgi, Festa danzante, Angela Lardi e iSTORIA. Grazie!