Il 19.4.2024 si è tenuta l’assemblea generale ordinaria dell’Associazione grigionese per la protezione del territorio dai grandi predatori
Quest’anno, come ogni due anni, l’assemblea ha avuto luogo in Valposchiavo, dove l’associazione è stata fondata nel 2013, dopo che nel 2012 l’orso M13 aveva terrorizzato l’intera valle. Nel 2015 l’associazione si è affermata in tutto il Cantone e nei primi anni l’obiettivo principale fu quello di far conoscere a un pubblico più ampio i problemi legati all’insediamento dei grandi carnivori, in particolare del lupo. Questo periodo è stato molto movimentato e sono state fondate altre sei associazioni cantonali e regionali, nonché l’organizzazione mantelllo a livello nazionale con lo stesso obiettivo. Quest’ultima difende gli interessi di tutte le parti che la pensano allo stesso modo, da un lato in campo politico e dall’altro nella cooperazione e nello scambio di idee con molte istituzioni legate all’agricoltura.
Così tutti noi abbiamo dovuto affrontare due revisioni della legge sulla caccia. Nel 2020 la legge è stata respinta con nostra delusione, ma due anni più tardi la nuova revisione ha avuto successo. Sono infatti state create le condizioni per una regolazione preventiva della popolazione di lupi. Infine, ha preso l’iniziativa la massima autorità del nostro Paese: Il Consigliere federale Rösti ha stabilito per la Svizzera un numero massimo di 12 branchi di lupi e ha emanato un’ordinanza provvisoria per consentire l’eliminazione preventiva di singoli predatori e di interi branchi pericolosi. La regolazione ha avuto inizio dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024, periodo durante il quale è stato possibile eliminare 20 giovani lupi, 13 dei quali per la prima volta in via preventiva.
Un altro evento importante dello scorso anno è stato il lancio dell’iniziativa sul lupo da parte di un comitato del Canton Zugo, che è stato sostenuto dalla nostra associazione fin dall’inizio. Vuole consentire la caccia al lupo durante tutto l’anno, facendo così pressione sulle autorità affinché compiano progressi nella ricerca di soluzioni.
L’Associazione grigionese per la protezione del territorio dai grandi predatori ha iniziato il nuovo anno con successo, grazie al suo nuovo sito web e alle attività programmate, e si auspica di conoscere altre persone interessate e di acquisire nuovi membri.
Alla fine dell’Assemblea generale è stato presentato il lavoro dell’associazione mantello e del suo direttore a livello federale e ancora una volta è emersa l’importanza di unire le forze e di agire nella stessa direzione in tutta la Svizzera.
Comitato dell’Associazione grigionese per la protezione del territorio dai grandi predatori, Rico Calcagnini, segretario 21.4.2024 www.grossraubtieregraubünden.ch