Nuovo infopoint inclusivo per Valposchiavo Turismo

0
718

Valposchiavo Turismo e Movimento Poschiavo, l’organizzazione che si occupa di seguire persone adulte con disabilità di tipo intellettive, psichiche e fisiche, hanno deciso di collaborare. Il punto info turistico verrà gestito nel Borgo di Poschiavo.

Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo collaborano già da alcuni anni su incarichi puntuali che vengono svolti dagli utenti dell’istituzione, si legge nella nota diramata oggi dall’associazione Movimento.

A partite dalla prossima estate il negozio di Movimento Poschiavo assumerà anche la funzione di succursale di Valposchiavo Turismo nel Borgo di Poschiavo. Al suo interno, oltre alla vendita di manufatti realizzati dagli utenti del centro, verrà gestito un nuovo infopoint dedicato alla promozione turistica della regione a sud del Bernina. Il progetto di carattere inclusivo mira ad agevolare l’afflusso di pubblico al negozio e nel contempo ad incrementare il contatto sociale per le persone disabili che frequentano l’istituzione.

Il progetto permetterà all’utenza di Movimento Poschiavo di acquisire le competenze necessarie per adempiere al compito di operatori turistici aggiunti sul territorio. Al tempo stesso Valposchiavo Turismo sarà in grado di ampliare la presenza operativa con una giusta attenzione alla socialità, all’inclusione e alla sostenibilità, si legge nella nota.

La nuova struttura, situata in Via da Mezz, sarà inaugurata il prossimo 24 maggio, nello storico palazzo Landolfi, anche sede del nucleo abitativo di Movimento Poschiavo.