Lavoro di approfondimento Scuola professionale Poschiavo – Parte 2

0
901

La mia esperienza nel rinnovo della centrale di Robbia

Nel mio lavoro di approfondimento ho parlato dell’esperienza che ho fatto nel rinnovo della centrale di Robbia.
All’inizio del secondo anno di apprendistato ho cominciato a fare i disegni del sistema di raffreddamento. Il sistema di raffreddamento è quel sistema di tubi a circuito chiuso riempiti d’acqua che collegano il generatore al canale di scolo e con il passaggio dell’acqua raffredda il generatore. Dopo averi finito i disegni sono andato in centrale sul cantiere e insieme a dei collaboratori ho montato i tubi.
Dopo aver finito il sistema di raffreddamento ho anche aiutato a montare i tubi idraulici che servono a muovere tutti gli organi meccanici delle macchine. È stata un’esperienza molto interessante e sono felice di averla vissuta nel mio apprendistato perché ho imparato molte cose.

Enea Crameri, polimeccanico, Repower SA Poschiavo

Il mio Suzuki RMZ 250 

Il Suzuki RMZ 250 é una moto da cross, ho deciso di intraprendere un restauro su di essa. Il restauro di questa moto è stato un viaggio attraverso il tempo, riportando alla luce non solo la sua bellezza originale, ma anche la sua anima e il suo carattere unico. Ogni dettaglio restaurato con cura e passione testimonia l’amore per il mondo delle due ruote e la dedizione a preservare il patrimonio storico delle motociclette. Questo restauro non solo restituisce vita a una moto, ma celebra anche la sua storia e il suo significato per gli appassionati di moto di oggi e di domani. Mi dichiaro soddisfatto di quanto raggiunto con questo restauro e lavoro di approfondimento, perché ho avuto l’occasione di parlare di una mia passione che la porterò in avanti per tanto tempo.

Tiago Pinto, polimeccanico, Ferrovia retica Poschiavo

Il basket

Come argomento ho deciso di portare la mia più grande passione: Il Basket.
Il Basket non è sempre stato il mio sport fin da piccolo ma bensì il calcio, dato che nel mio paesino non c’è una squadra e questo fantastico sport rimane ancora oggi un tabù, purtroppo.
La mia passione è nata più avanti, circa quando frequentavo la terza elementare ovvero a 8 anni, e questo lo devo a mio zio Miki che mi ha trasmesso la sua grande passione che è il Basket e l’ha fatta diventare anche la mia.
Lo scopo principale di questa mia ricerca è quello di raccontare come una passione, se coltivata in modo sano, possa lasciare un solco indelebile nella propria vita, influenzando le scelte che si faranno, creando un vero e proprio stile di vita.
Per riuscire a raccontare tutto questo parlerò della mia esperienza personale, da quando ho cominciato a giocare fino ad ora. Ma prima mi soffermerò sulla storia del basket e darò qualche informazione base su questo sport per poi basare la parte centrale della ricerca sulla squadra in cui gioco, ovvero il “Basket Club Tirano” illustrando i vari campionati in cui gioca e tutti i suoi maggiori successi.

Aramis Pini, installatore di impianti sanitari, Equans St. Moritz

Da sinistra: Enea Crameri, Tiago Pinto e Aramis Pini