Tre Leghe per la vita (1524-2024): 500 anni del patto che fondò le Tre Leghe

0
163

Prossima fermata: Storia! Tesori grigionesi in viaggio

Dal 5 al 16 giugno 2024 farà tappa in Valposchiavo la mostra itinerante del giubileo dei 500 anni delle Tre Leghe. Un’esposizione unica e originale che è molto più di una semplice mostra. Si tratta in effetti di un piccolo museo mobile, nientemeno che racchiuso in un moderno container che dal 5 giugno sarà visitabile a Brusio presso il piazzale del palazzo comunale. In questo curioso museo ambulante potremo conoscere qualcosa di più della storia e della cultura del Cantone; in particolare si potranno vedere beni culturali molto famosi, come la Carta della Lega del 23 settembre 1524, così come tesori personali, raccolti in prestito direttamente sul posto. In un spazio davvero ridotto, il museo ambulante unisce in modo avvincente il passato e il presente, trasmissione di conoscenze e interazione, intrattenimento e scambio.

Ciascuno poi può contribuire ad arricchire la mostra itinerante: una grande bacheca contiene e mette in mostra i prestiti della popolazione grigionese che viaggiano con essa. Chi volesse può portare un oggetto che associa ai Grigioni (alla patria). Scopo di questa iniziativa è quello di documentare la diversità e il significato degli oggetti che le persone associano ai Grigioni: ciascun oggetto, infatti, racconta storie sulla cultura, le tradizioni e la vita quotidiana nelle regioni. Raccogliendo ed esponendo questi tesori, si vuole rendere il patrimonio culturale dei Grigioni visibile e accessibile al pubblico. Inoltre essi mostrano concretamente che cosa gli abitanti dei Grigioni intendono quando parlano di cantone, di patria o del sentirsi a casa. Per contribuire ad arricchire i tesori grigionesi in viaggio basterà portare il proprio oggetto nella giornata di raccolta dei tesori, che a Brusio si terrà l’8 giugno. Una volta consegnato, il proprio tesoro grigionese verrà collocato nella mostra e nell’autunno 2024 sarà esposto al Museo Retico di Coira, dove sarà possibile ritirarlo (tutte le info su https://500.gr.ch/it/giornata-di-raccolta-dei-tesori/).
La mostra farà tappa in ben dodici località dei Grigioni e quella di Brusio sarà l’unica per tutta la Valposchiavo, dunque un’occasione imperdibile per grandi e piccini di addentrarsi nelle pagine di un’avventura secolare.

Inaugurazione della mostra e attività collegate

La mostra itinerante sarà inaugurata mercoledì 5 giugno a Brusio, alle ore 16.00, presso il piazzale dietro il palazzo comunale. All’inaugurazione, che si terrà alla presenza delle autorità comunali, farà seguito la conferenza “Tre Leghe 1524. La forza dell’unione” della storica Saveria Masa, che si terrà alle ore 17.00 presso Casa Besta.
Domenica 16 giugno, una passeggiata culturale per le vie di Brusio chiuderà la tappa valposchiavina della mostra itinerante.

Un po’ di storia. La Carta delle Tre Leghe

Il 23 settembre 1524 le Tre Leghe apposero i sigilli su un documento fondamentale per la loro esistenza, la carta che stabilì il Patto federale che per la prima volta vedeva i Grigioni tutti uniti a riconoscersi in un’unica Costituzione da cui scaturì il Libero Stato delle Tre Leghe. Un patto federale formato da tutti i Comuni giurisdizionali (a quell’epoca erano 48 in tutto il Grigioni) i quali, pur disponendo di un’ampia autonomia, scelsero di unirsi per accrescere il proprio ruolo politico e per promuovere e salvaguardare la propria economia, basata prioritariamente sul commercio e sul transito. Il patto del 1524 garantì l’esistenza costituzionale delle Tre Leghe per lungo tempo, sino al 1799 quando lo Stato venne trasformato, in epoca napoleonica, in “Canton Rezia”, per divenire “Cantone dei Grigioni” nel 1803 entrando così a far parte della Confederazione svizzera.
Per chi volesse approfondire rimandiamo al sito ufficiale del giubileo https://500.gr.ch/.

Lavori in corso

C’è grande fermento per l’appuntamento clou del giubileo delle Tre Leghe a Poschiavo, ossia la Dieta che si terrà il 14 settembre e che avrà come protagonista la rievocazione storica del Patto federale del 1524 e di come questo evento fu comunicato e percepito dalla popolazione locale. Una grande festa in costume del Rinascimento, con il pranzo d’epoca e tanti intrattenimenti che ci catapulteranno nella vita quotidiana della Valposchiavo di 500 anni fa. Non va persa la grande occasione di partecipare attivamente alla rievocazione storica del 14 settembre 2024.  È possibile presentarsi in abito rinascimentale oppure annunciare la propria presenza alla Cancelleria di Poschiavo oppure via mail info@poschiavo.ch. Verrà messo a disposizione un abito rinascimentale da nobile o popolano (fino ad esaurimento scorte), così da poter partecipare alla giornata della Dieta in perfetta armonia con l’atmosfera del 1524. Un’esperienza da vivere in prima persona.