Come abbiamo già avuto modo di raccontare, Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo hanno annunciato la loro partecipazione alle giornate d’azione 2024 per un Futuro Inclusivo per persone con disabilità. L’iniziativa, che si terrà dal 15 maggio al 15 giugno in tutta la Svizzera, è promossa dalla Confederazione e dai Cantoni per sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale. Nel Canton Grigioni sono previste numerose attività, tra cui l’iniziativa di Poschiavo. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della campagna: Futuro Inclusivo.
Per arricchire il progetto inclusivo, Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo stanno creando sei video promozionali in cui gli utenti dell’istituzione racconteranno il loro legame con la Valposchiavo. Tre di questi video saranno presentati in anteprima all’evento di inaugurazione del progetto “Turismo Inclusivo in Valposchiavo”, che si terrà presso il nuovo InfoPoint nel negozio di Movimento a Poschiavo, in via da Mezz 69, venerdì 24 maggio 2024 alle ore 17.00. La popolazione è invitata a partecipare all’evento, che includerà una cerimonia celebrativa e un rinfresco presso la corte di Palazzo Landolfi.
Un recente contenuto audiovisivo sul tema è stato trasmesso dalla RSI e può essere visionato qui.

Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo collaborano da anni in maniera proficua, assegnando compiti specifici agli utenti dell’istituzione. Sulla base di queste esperienze positive, le due organizzazioni hanno deciso di potenziare la loro cooperazione. Dall’estate 2024, il negozio di Movimento Poschiavo diventerà anche una succursale di Valposchiavo Turismo nel Borgo di Poschiavo, ospitando un nuovo InfoPoint per la promozione delle attrattività turistiche locali.
Questa iniziativa è pensata come un progetto di inclusione sociale per gli utenti di Movimento Poschiavo, oltre a migliorare l’informazione turistica nel centro del Borgo e ad aumentare il contatto sociale per i frequentatori dell’istituzione. Il nuovo sportello informativo sarà attivo durante gli orari di apertura del negozio, dove gli utenti forniranno informazioni di base ai turisti, indicando la posizione degli operatori turistici e dei partner locali, suggerendo offerte turistiche e promuovendo eventi di interesse.