Consultabile da oggi la bozza di orario dei trasporti pubblici 2025

0
151
Fonte: twitter.com Treno FFS a Coira

A partire da oggi la bozza di orario dei trasporti pubblici per il 2025 è pubblicata in internet. Fino al 9 giugno 2024 le persone interessate hanno la possibilità di esprimersi in merito alle modifiche previste per il prossimo anno.

A partire da oggi, le bozze di orario per il 2025 sono consultabili su www.öv-info.ch. Esse sono state elaborate negli scorsi mesi dal Cantone dei Grigioni in collaborazione con le imprese di trasporto e con le regioni. Fino al 9 giugno 2024 è in corso la consultazione tra la popolazione riguardo alla bozza di orario.

Tutti gli interessati hanno ora la possibilità di presentare una presa di posizione. Ulteriori informazioni relative alla procedura di definizione dell’orario sono disponibili su www.aev.gr.ch/fahrplan. Le decisioni riguardo a quali di questi potenziamenti dell’orario possono essere finanziati e operati in modo affidabile saranno prese al più tardi a settembre 2024.

Nuovo piano per gli autobus in Engadina Alta e altri adeguamenti all’offerta di autobus
In Engadina Alta verrà attuato un nuovo piano per gli autobus. Il nuovo piano delle linee creerà migliori collegamenti in particolare con i comuni sui laghi nonché con Pontresina. Ciò permetterà anche di accelerare il collegamento tra Milano e l’Engadina Alta. Nell’insieme la popolazione e gli ospiti dell’Engadina Alta e della Bregaglia beneficeranno di coincidenze migliori e di un maggior numero di collegamenti diretti. Per quanto riguarda la linea del passo del Forno Mals/Malles – Val Müstair – Zernez, le coincidenze a Zernez saranno ottimizzate. Ciò garantirà tempi di viaggio più brevi per Landquart nonché per l’Engadina Alta. Nella Bündner Herrschaft l’offerta di AutoPostale sarà potenziata.

Introduzione della cadenza semi-oraria Coira – Ilanz al più tardi a dicembre 2025
La prevista cadenza semi-oraria tra Coira e Ilanz sarà introdotta al più tardi a dicembre 2025. Insieme a questa cadenza semi-oraria è previsto anche un potenziamento dei collegamenti di AutoPostale in Surselva. Per poter stabilire il momento preciso dell’introduzione occorre ancora affinare la pianificazione dei turni dei macchinisti della FR. Da ciò dipende anche il potenziamento dei collegamenti di AutoPostale in Surselva, dato che questi due piani sono strettamente correlati.

Un’ulteriore novità è prevista per quanto riguarda le Ferrovie federali svizzere (FFS). Le FFS introdurranno collegamenti a lunga percorrenza con cadenza semi-oraria tra i Grigioni e San Gallo. Ciò permetterà ad esempio di ridurre di 30 minuti il tempo di percorrenza da Monaco per i Grigioni, portandolo a 3 ore e 24 minuti.