Musica e danza: la Scuola Musicale Poschiavo conclude l’anno con successo

0
699

La sera di domenica 2 giugno, la Scuola Musicale Poschiavo (SMP) ha intrattenuto il pubblico con il tradizionale saggio finale delle allieve di danza moderna. Un evento che ha visto protagonista non solo la bravura delle giovani danzatrici, ma anche la capacità della scuola di raccontare storie attraverso il movimento e la musica. Il pomeriggio ha offerto una prova generale aperta al pubblico, un assaggio dello spettacolo che ha poi preso vita in serata.

“Anche quest’anno, con lo spettacolo finale, abbiamo voluto raccontare una storia, la storia del ‘La Nostra Valle'”, ha spiegato Danila Bontadelli, Presidente della SMP. Le coreografie sono state ispirate dai racconti dei nonni sulla fienagione, le cime, l’acqua, il focolare, la frutta, i sassi e i lavatoi. Le 26 ballerine hanno danzato su pezzi preceduti dalle voci narranti dei nonni, un toccante omaggio alla tradizione e alla memoria collettiva della valle.

Per le giovani danzatrici, salire sul palco è sempre un momento carico di emozioni, specialmente per le più piccole di appena 5-6 anni. “È stato bello vedere queste giovanissime danzatrici divertirsi davvero sul palco, con il sorriso e la gioia di mostrare al pubblico il loro lavoro di tutto l’anno!”, ha continuato Bontadelli. Le ballerine più grandi hanno invece mostrato una notevole maturazione artistica, frutto di anni di impegno e dedizione. Un plauso particolare è andato all’insegnante Federica Esposito, che da 21 anni accompagna con maestria le ragazze in questo bellissimo progetto.

La serata di sabato ha invece visto protagonisti 35 degli oltre 180 allievi musicisti della scuola, che hanno allietato il pubblico con un concerto variegato. Archi, fiati, percussioni, voci e pianoforte hanno riscaldato la serata, e i giovani musicisti hanno raccolto meritati applausi per il loro impegno e talento.

Il concerto ha segnato anche un momento di commiato, con il saluto al maestro Enrico Pradella, insegnante di pianoforte che, dopo 28 anni di collaborazione con la SMP, lascia per motivi professionali. “Lo ringraziamo di cuore e gli porgiamo i nostri migliori e sinceri auguri per il suo futuro professionale e personale”, ha detto Bontadelli, esprimendo la gratitudine della scuola per il prezioso contributo del maestro.

La Presidente ha infine ringraziato il meraviglioso team degli insegnanti, che permettono alla Scuola Musicale Poschiavo di offrire ben 15 discipline musicali ai giovani e agli adulti della valle. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche agli sponsor dei concerti: il Comune di Poschiavo e Repower.

“Ci rivediamo ad agosto, riposati e motivatissimi per iniziare un nuovo anno!”, ha concluso Danila Bontadelli, invitando tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi interessati alla danza e alla musica ad iscriversi per il prossimo anno. Le iscrizioni sono già aperte, e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.smposchiavo.ch.


Foto e video di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione