Inaugurata la mostra viaggiante dei Tesori grigionesi

0
86

Mercoledì 5 giugno è stata inaugurata a Brusio la mostra itinerante “Tesori grigionesi in viaggio” nell’ambito delle attività per il giubileo delle Tre Leghe. Un’esposizione unica e originale, trattandosi di un piccolo museo mobile, nientemeno che racchiuso in un moderno container collocato presso il piazzale del palazzo comunale. Alla presenza delle autorità Eugenio Zanolari, vicepresidente del Comune di Brusio e di Cristina Gerber Giuliani, capo Dipartimento cultura del Comune di Poschiavo, la mostra è stata presentata dal dr. Christoph Luzi, responsabile del progetto, che ha sottolineato la rilevanza di questa iniziativa volta a trasmettere “direttamente” alla popolazione grigionese, viaggiando di valle in valle, l’importanza del giubileo che si festeggia quest’anno per i 500 anni della costituzione del libero Stato delle Tre Leghe. Non è solo una questione di memoria storica, ha sottolineato Luzi, ma anche di coscienza di appartenenza attuale all’identità del Cantone, in una logica di interazione tra il passato e il presente. Per questa ragione, la mostra itinerante è stata concepita in modo “aperto”, affinché chiunque possa portare un proprio contributo, un oggetto che rappresenti un simbolo della propria appartenenza al Cantone dei Grigioni. L’8 giugno scorso, infatti, è stata la giornata dedicata alla raccolta dei “Tesori” che sono stati collocati nel museo itinerante e che faranno mostra di sé, con tutti gli altri, lungo le tappe del viaggio del museo mobile, al termine del quale saranno esposti temporaneamente presso il Museo Retico di Coira.

Al termine dell’inaugurazione l’evento è poi proseguito presso la sala di Casa Besta dove la storica Saveria Masa ha tenuto la conferenza dal titolo “Tre Leghe 1524. La forza dell’unione”, un momento di approfondimento per conoscere l’importanza di questa data per il Cantone dei Grigioni e le ragioni che hanno condotto le Tre Leghe ad unirsi e a darsi una costituzione unitaria. Saveria Masa ha poi illustrato al pubblico presente gli articoli fondamentali della “Carta della Lega”, ossia della costituzione firmata a Ilanz il 23 settembre 1524, che hanno rappresentato e che rappresentano ancora in parte, la base fondante dell’attuale vita istituzionale, sociale e politica del Cantone dei Grigioni, ovvero i principi di cooperazione tra le parti, del consenso e della partecipazione popolare, presupposti della democrazia liberale moderna. 

L’evento si è poi concluso con un gradito e partecipato momento conviviale.

Per chi non avesse avuto ancora l’occasione di visitare il piccolo museo mobile, ricordiamo che la mostra sarà aperta fino a domenica 16 giugno e, per chi lo gradisse, per quella giornata è prevista una passeggiata culturale da Brusio a Poschiavo per visitare la mostra speciale “Pasticceria ed emigrazione”. 

La conferenza di Saveria Masa verrà riproposta il 14 settembre giorno della Dieta, la festa del giubileo, che si terrà a Poschiavo.

Tutte le info su: www.500.gr.ch.


Comitato organizzativo