Contributo a sostegno della pianificazione di impianti fotovoltaici alpini

0
150

Contributo cantonale a favore di un progetto digitale a sostegno della pianificazione di impianti fotovoltaici alpini su superfici libere

Il Governo ha concesso alla Zendra AG un contributo cantonale pari al massimo a 122 000 franchi per il progetto «ALPIN QUATTRO® Digital-Twin». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi d’investimento complessivi ammontano a circa 293 900 franchi.

Nel quadro del presente progetto, la joint venture grigionese ZENDRA AG (composta dalla REECH AG e dalla X STATIK AG) insieme alla INFRADIGITAL AG, quale consorzio per impianti fotovoltaici alpini, intende sviluppare metodi, strumenti e soluzioni software a sostegno della pianificazione, dell’acquisto, della produzione, del montaggio, della costruzione, della messa in esercizio e dell’esercizio stesso degli impianti fotovoltaici alpini su superfici libere. Al centro si troverà un gemello digitale che supporterà tutti i processi della catena di creazione di valore aggiunto. Un cosiddetto minimum viable product (MVP) coprirà la fase dalla pianificazione fino alla costruzione compresa. Le evidenze scaturite dal MVP dovranno confluire in un progetto successivo che coprirà i rimanenti processi della catena di creazione di valore aggiunto. La costruzione di impianti fotovoltaici alpini su superfici libere e i relativi processi di produzione sono sostanzialmente nuovi. Il breve tempo di costruzione richiede metodi di produzione e pianificazione usati nel settore industriale (just in time, JIT), che si intende applicare nel genio civile speciale.

Dal punto di vista tecnico il processo è orientato al futuro e può essere integrato in progetti del «Solarexpress» già in corso nei Grigioni. In considerazione della topografia e della situazione specifica nel Cantone è opportuno sviluppare competenze e gemelli digitali.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital