Si è chiusa nel migliore dei modi la stagione calcistica per la Valposchiavo Calcio. Il sodalizio del presidente Renato Cirolo festeggia la permanenza in Seconda Lega della prima squadra e la promozione in Quarta della seconda. Meglio di così non potevano andare le cose. È stato un fine settimana al cardiopalma, tutto si decideva nei 90 minuti finali. La prima squadra per salvarsi poteva solo vincere lo scontro diretto con la SC Brühl, qualunque altro risultato avrebbe permesso ai rivali di restare in Seconda Lega.
Con il sostegno dei propri tifosi la VPC spinge alla ricerca del gol, ma le parate del portiere ospite e la traversa colpita da Sanna tengono il punteggio sullo 0-0 al termine del primo tempo. La ripresa si apre con il vantaggio inaspettato del Brühl che mette i gialloneri nelle condizioni di dover segnare almeno due reti nella mezz’ora finale. Merlo colpisce la traversa, sembra una partita stregata. Il pari arriva al 20′ per merito di Alekos Zugnoni in rovesciata. Al 25′ però Pola subisce il secondo giallo e lascia la squadra in 10. L’inferiorità numerica complica la situazione, ma la voglia di salvarsi prevale su tutto e al 44′ Oberti, subentrato da poco dalla panchina, firma in mischia il gol che vale vittoria e salvezza regalando alla squadra allenata da Luigi Zugnoni e Paolo Nogheredo il giusto premio al termine di una stagione durissima.
Valposchiavo: Tuena, Rossi, A. Fiorina, G. Cortesi, Cristiano, Sanna, Plozza, De Campo, Merlo, Pola, A. Zugnoni. A disp.: Oberti, M. Cortesi, N. Cortesi, Braun, Nogheredo, Cirolo, Fioletti. All.: L. Zugnoni.
Classifica: FC Altstätten 60, FC Rorschach-Goldach 51, FC Winkeln 44, FC Abtwil-Engelburg 38, FC Ems, FC Vaduz, FC Buchs 37, FC Montlingen 36, FC Au-Berneck 35, FC Mels 32, Valposchiavo 30, SC Brühl 29, FC Herisau 25, FC Wittenbach 23.
Pareggio della VPC2 con il Bregaglia
Il fine settimana perfetto della Valposchiavo si era aperto sabato sera con il pareggio ottenuto dalla seconda squadra sul campo del Bregaglia. Un risultato che ha permesso di chiudere a pari punti dei rivali il Torneo di Promozione e di sopravanzarli grazie al miglior punteggio nella classifica fairplay. La squadra di Sandro Cirolo e Daniele Kalt festeggia così il ritorno in Quarta Lega al pari del Coira.
Nel primo tempo Macsenti sblocca il risultato, ma il Bregaglia su rigore ottiene il pareggio. Nella ripresa la VPC2 crea un paio di grandi occasioni e i padroni di casa colpiscono un palo. Il risultato però non cambia e alla fine è festa per i gialloneri.
VPC2: Cirolo, Menghini, Pellicioli, Rossi, N. Crameri, M. Crameri, Fanconi, Triacca, Rampa, Costa, Macsenti. A disp.: D. Crameri, Pianta, Marchesi, Cagnoni, Lucini, S. Merlo, Vecellio. All.: Cirolo.
Classifica: Chur 22, VPC2, AC Bregaglia 20, FC Walenstadt 14, FC Lusitanos De Samedan 13, FC Taminatal 11, CB Union Trin 10, FC Sevelen, US Rueun 8, CB Lumnezia 0.
Video di Bruno Raselli