Caffè e cultura – Conferenza di Silva Semadeni

0
193

Mercoledí 19 giugno alle ore 20.00 presso Casa Torre a Poschiavo si terrà la conferenza di Silva Semadeni Caffè e cultura -Caffè svizzeri all‘estero nell‘Ottocento, nell’ambito della rassegna “Pasticcieri ed emigrazione”.

L’evento, organizzato dalla Pro Grigioni Italiano Valposchiavo, partner della rassegna, vuol offrire un’occasione di approfondimento su un tema tanto curioso e interessante quanto poco conosciuto. Silva Semadeni ha avuto modo di prendere in esame una vasta documentazione legata all’emigrazione grigionese, soffermandosi in particolar modo sull’emigrazione di tanti poschiavini che fondarono nell’Ottocento caffè e pasticcerie in tutta Europa. Nello specifico illustrerà alcuni esempi di caffè in Europa gestiti da poschiavini, dove non si offrivano solo pasticcini e bevande nuove come il caffè e il cioccolato, ma c’era anche spazio per diffondere la nuova cultura liberale tipica del pensiero politico di metà ‘800.

Frequentati anche da personaggi illustri, i caffè nell’800 erano luoghi di produzione e di interscambio culturale e i caffè poschiavini erano presenti in tutt’Europa. Il ruolo culturale “indiretto” che i pasticcieri emigrati di Poschiavo svolsero in tutto il continente fu dunque notevole e un valore aggiunto al patrimonio culturale della Valle.