Quasi tutti gli abitanti della Valposchiavo hanno un indirizzo e-mail di qualche tipo, ma raramente ha un collegamento con la propria abitazione. Gli indirizzi e-mail più comuni terminano con @bluewin.ch, @hotmail.com o @gmail.com ecc. Ma ora c’è @valposchiavo.info
Ed è possibile anche provare a vincere uno dei tre indirizzi e-mail gratuiti che terminano con @valposchiavo.info? Andreas Franken ci spiega come fare.
Signor Franken, l’anno scorso lei si è trasferito da Borgo a Prada. Non solo come privato, ma anche con la società di consulenza, informatica e di fatturazione SMOC, che lei dirige come amministratore delegato. Cosa l’ha spinta a creare l’indirizzo e-mail valposchiavo.info? Oltre all’aria buona delle Alpi, naturalmente?
Naturalmente l’aria buona è sempre un fattore importante, ma in questo caso è stato anche il fatto che la regione ha trovato un’identità comune con la denominazione “Valposchiavo”, che ha creato una contenitore che sta o può stare per qualcosa. 100% Valposchiavo, ad esempio, si è già affermata bene e sono sicuro che molto di più è possibile.
Cosa ha a che fare questo con l’indirizzo e-mail?
FranSono le tante “piccole cose” che si sommano in qualcosa di grande, e mi è semplicemente saltato all’occhio che i privati e i micro imprenditori locali non abbiano un’identità comune quando si tratta di e-mail. Così ho deciso di fornire indirizzi e-mail che terminano con @valposchiavo.info.
E come può essere utilizzato tale indirizzo valposchiavo.info?
Nei modi più disparati. Per esempio, supponiamo di avere un’indirizzo “mina@valposchiavo.info” e se questa Mina scrive a qualcuno, il destinatario riceverebbe per intero il messaggio che “Mina dall’Annunziata” ha scritto. Naturalmente, l’indirizzo e-mail può essere usato anche in modo molto formale, come “laura.gallo@valposchiavo.info”. Tuttavia, sono ipotizzabili anche indirizzi insoliti come “biking@valposchiavo.info”. Ad esempio, per i destinatari si potrebbe scrivere “I tour in bicicletta di Luca Toriano da Li Curt”. E così via
Potrebbe essere interessante, ma tutto ha un costo… Qual è quello di questo servizio?
Questo servizio ha un valore iniziale impossibile da stabilire inestimabile, perché può soltanto essere vinto! Gli interessati possono registrarsi sul sito www.smoconsulting.org/e-mail. Il 31 luglio 2024 verranno estratti a sorte tre vincitori, senza possibilità di ricorso. Gli indirizzi e-mail saranno utilizzati gratuitamente per un periodo di tre anni e la dimensione della casella di posta elettronica è limitata a 1 GB. Questo servizio non impegna i vincitori e SMOC non si assume alcun obbligo o rischio di responsabilità. Si tratta semplicemente di un regalo da parte di SMOC. E senza alcuna intenzione di vendere.
Aiuterete i vincitori a impostare i loro indirizzi e-mail?
Certo che lo faremo. I vincitori saranno invitati all’ufficio SMOC di Prada per un cappuccino o un espresso e poi potremo configurare insieme gli indirizzi e-mail della Valposchiavo. Sarò anche felice di aiutare a configurarli sullo smartphone e sul PC a casa, se avranno bisogno del mio aiuto.
E per chi invece non ha vinto?
È un’ottima domanda alla quale per momento non so rispondere. Aspettiamo di vedere quante persone della regione vogliono effettivamente avere un indirizzo e-mail che termina con @valposchiavo.info. Poi potrò pensare a qualcosa, se necessario