Il panorama scolastico ha 136 nuove e nuovi insegnanti per la scuola dell’infanzia ed elementare

0
576

Sabato 29 giugno 2024, durante la cerimonia annuale che si è svolta presso la Stadthalle di Coira, 136 insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola elementare hanno ricevuto il diploma per aver completato con successo il triennio formativo bachelor presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR). 18 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 118 per le classi dalla 1ª alla 6ª della scuola elementare sono ora abilitati all’insegnamento su tutto il territorio elvetico.

Il diploma monolingue italiano è stato conferito a 6 insegnanti per la scuola dell’infanzia e a 5 per la scuola elementare. Il diploma bilingue è stato conferito a 6 insegnanti di lingua italiana e tedesca per la scuola dell’infanzia e 14 per la scuola elementare, insieme a un insegnante di lingua romancia e tedesca per la scuola dell’infanzia e 15 per la scuola elementare.

Lista diplomati scuola primaria (AP)

Lista diplomati scuola primaria (RZ)

Nel suo discorso di apertura, il presidente del Gran Consiglio dei Grigioni, Seppo Caluori, si è congratulato con le diplomande e i diplomandi e ha concluso il suo intervento con il seguente messaggio: “Vi auguro di proseguire il vostro viaggio con un bagaglio pieno di entusiasmo, gioia di vivere, pazienza e perseveranza”.
Rivolgendosi alle sue future colleghe e ai suoi futuri colleghi, il rettore dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, ha sottolineato: “Per sostenere bambine, bambini e giovani in modo mirato servono insegnanti professionisti con solide conoscenze nel settore disciplinare, della didattica, della pedagogia e della psicologia. Voi avete acquisito queste competenze e siete pronti ad applicarle in situazioni concrete e complesse. Fatelo e fate la differenza!”.

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata allietata da contributi musicali e video da parte delle nuove e dei nuovi insegnanti.

L’ASP Grigioni si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per la felice conclusione della loro formazione e augura loro tutto il meglio e tanta soddisfazione nella futura professione di insegnanti.


phGR