Dopo il laboratorio con Soraya Leila Emery di domenica 30 giugno, molto apprezzato dalle partecipanti, venerdì 5 luglio alle ore 18 presso Al Crott a Poschiavo l’associazione culturale riverbero invita ad assistere alla prova aperta di fine residenza di questa giovane coreografa di Le Locle, residente a Zurigo.
Soraya Leila ha completato la sua formazione presso il CFC in danza contemporanea alla CFPArts a Ginevra e alla SEAD Salzburg Experimental Academy of Dance (Austria) e questa primavera ha portato a termine il Master in coreografia alla Zürcher Hochschule der Künste. Dal 2018 ricerca e si interroga sui temi del corpo femminile e delle dimensioni della femminilità. Il suo ultimo assolo This One Precious Life è stato presentato alla Festa danzante 2022 a Winterthur e al Sola Festival a Belgrado. In The Space In Between, insieme a sua madre originaria del Marocco, si interroga sulla conservazione e la trasmissione dell’identità culturale attraverso le generazioni in una performance autobiografica.
Durante la sua residenza a Poschiavo, Soraya Leila sviluppa, insieme alle tre interpreti Eman Hussein, Léna Bagutti Khnnhouf e Donia Spieaks, lo spettacolo Turn On, dedicato al tema del piacere. La coreografa è interessata ad esplorare il piacere a livello fisico e performativo, utilizzando la voce e tecniche di arti marziali come il Jiu-Jitsu brasiliano o la lotta, che le consentono di esplorare il piacere a livello astratto. Oltre dalle tre danzatrici, nella residenza è accompagnata dalla drammaturga, dalla costumista, dal compositore ed è inoltre filmata per il progetto “Choreographers at Work” (www.choreographersatwork.ch), una serie di brevi documentari realizzata da Mona de Weerdt e Michelle Ettlin dedicata al processo di creazione di coreografi svizzeri di danza contemporanea. Questa residenza è organizzata in collaborazione con TanzPlan Ost, un programma dell’associazione d’interesse danza della Svizzera orientale IG Tanz Ost. Nell’ambito di questo programma, in quanto artista associata per la stagione 2024-2025, la giovane coreografa è affiancata dal team di professionisti di TanzPlan Ost a livello artistico, drammaturgico e di contenuto. La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere insieme a tutto il team. Entrata libera, colletta.
Danza: coreografi in residenza – riverbero
5 luglio 2024, ore 18.00 – Al Crott, Poschiavo
Prova pubblica (presentazione ‘work in progress’ di fine residenza)
Soraya Leila Emery
Al Crott, Poschiavo – Entrata libera, colletta
Prossimi eventi di riverbero:
23 agosto 2024: Klepsydra, con tra gli altri Milena Crameri (in collaborazione con Giardini incantati)
25 agosto 2024: workshop per bambini, ragazzi e adulti con Milena Crameri (Aula riformata Poschiavo)
Per scaricare la locandina clicca qui.
Informazioni: www.riverbero.ch