Il Governo ha dato avvio alla consultazione relativa alla revisione parziale della legge cantonale sulle imposte

0
118
Da sinistra: il Cancelliere Daniel Spadin, il Consigliere di Stato Marcus Caduff, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, il Consigliere di Stato Peter Peyer, il Consigliere di Stato Martin Bühler, Monika Schmutz Kirgöz, il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini e l'addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri

Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa al progetto di revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni. Per sgravare le famiglie e le persone che esercitano un’attività lucrativa si intende aumentare le deduzioni per figli e il limite d’esenzione per l’aliquota delle imposte sul reddito. Si rinuncia invece a introdurre una compensazione legislativa della cosiddetta progressione reale.

A febbraio 2023 il Gran Consiglio ha accolto l’incarico Hohl concernente sgravi fiscali per famiglie e specialisti. Quale primo passo dell’attuazione, durante la sessione di dicembre 2023 il Gran Consiglio ha ridotto del 5 per cento il tasso fiscale cantonale per le persone fisiche. A partire dall’anno fiscale 2024 il Cantone ridurrà l’onere fiscale delle persone fisiche per un totale di 32 milioni di franchi. In un secondo passo dell’attuazione occorre sottoporre a revisione la legge cantonale sulle imposte per sgravare ulteriormente in modo mirato le famiglie e le persone che esercitano un’attività lucrativa. A tal fine occorre analizzare approfonditamente in anticipo le possibilità di sgravio simili. A dicembre 2023 il Gran Consiglio ha accolto anche l’incarico Schneider concernente l’adeguamento della progressione reale. In questo modo il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di prendere in esame una futura compensazione della progressione reale nel quadro dell’attuazione dell’incarico Hohl.

Sgravio fiscale delle famiglie mediante l’aumento delle deduzioni per figli
Le deduzioni per figli sono state aumentate l’ultima volta con effetto al 1° gennaio 2010. Nel frattempo, per quanto riguarda l’entità delle deduzioni per figli il Cantone dei Grigioni è stato superato da numerosi Cantoni. Per rendere il Cantone attrattivo per le famiglie, occorre prevedere un aumento delle deduzioni per figli. La deduzione per figli in età prescolare deve essere aumentata di 1000 franchi a 7000 franchi, la deduzione per figli minorenni più grandi e figli in formazione scolastica o professionale di 1500 franchi a 10 500 franchi e la deduzione per figli che soggiornano nel luogo di formazione di 2000 franchi a 20 000 franchi.

Sgravio fiscale di persone che esercitano un’attività lucrativa

Per sgravare fiscalmente in modo efficace le persone che esercitano un’attività lucrativa, le imposte sul reddito vengono ridotte aumentando il limite d’esenzione per l’aliquota delle imposte sul reddito. In combinazione con la riduzione del tasso fiscale cantonale, avvenuta per l’anno fiscale 2024, l’aumento del limite d’esenzione per l’aliquota delle imposte sul reddito dovrebbe attenuare in modo significativo l’onere fiscale delle persone che esercitano un’attività lucrativa. Nel concreto è previsto l’aumento del limite d’esenzione per l’aliquota delle imposte sul reddito di 1300 franchi a 16 800 franchi.

La revisione parziale comporterà una riduzione di circa 20 milioni di franchi all’anno per quanto riguarda le entrate da imposte sul reddito del Cantone (senza imposta alla fonte) e di circa 18 milioni di franchi per i comuni. Ciò corrisponde a circa il 4,5 per cento delle imposte sul reddito del Cantone e dei comuni. Insieme alle minori entrate per il Cantone pari a 32 milioni di franchi, a seguito della riduzione del tasso fiscale cantonale del 5 per cento per le persone fisiche per le economie domestiche del Cantone risulta uno sgravio annuo pari in totale a circa 70 milioni di franchi. Questo aumenterà l’attrattiva del Cantone dei Grigioni in particolare per le famiglie e le persone che esercitano un’attività lucrativa.

Rinuncia all’introduzione di una compensazione legislativa della progressione realeL’aumento delle tariffe fiscali dovuto all’inflazione, la cosiddetta progressione a freddo, viene compensato nelle imposte federali, cantonali e comunali. Per contro la parte risultante dall’incremento del potere d’acquisto, la progressione reale (a caldo), non viene compensata a nessun livello statale, secondo quanto prescritto dalla legge. Da una verifica di questo fenomeno emerge chiaramente che per il Cantone dei Grigioni e i comuni grigionesi non vi è alcun motivo di introdurre una compensazione legislativa di questa progressione reale. Gli effetti della progressione reale sono stati sempre compensati o addirittura più che compensati con revisioni della legge sulle imposte e riduzioni dei tassi fiscali sui due livelli.

Ora disponibile la documentazione relativa alla consultazioneLa consultazione durerà dal 3 luglio 2024 al 4 ottobre 2024. La relativa documentazione può essere consultata sul sito web del Cantone dei Grigioni. Il dibattito riguardo al progetto in Gran Consiglio è previsto per la sessione di agosto 2025, mentre l’entrata in vigore è prevista con effetto al 1° gennaio 2026.