Comunicato del Consiglio comunale di Brusio – seduta del 1° luglio 2024

0
710
  1. Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno
    Il Presidente comunale porge un caloroso saluto a tutti i presenti. Prima di procedere con gli argomenti in agenda, invita il Consiglio Comunale a dedicare un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Mesolcina nei giorni scorsi. Successivamente, l’ordine del giorno viene approvato come presentato.
  2. Protocollo della seduta CC del 27.05.2024
    Il protocollo viene accettato all’unanimità.
  3. Informazioni dalla Commissione del Consiglio comunale (CCC)
    Il Presidente comunale informa i consiglieri sugli argomenti trattati durante la riunione della Commissione di Consiglio comunale, alcuni dei quali sono inclusi nell’ordine del giorno odierno.
  4. Collegamento viario località Runchi / Caneu
    A causa del progetto di rinnovo e ampliamento della stazione ferroviaria di Miralago e della realizzazione del lago satellite, il ponte che collega le località di Miralago e Caneu verrà smantellato.
    Al suo posto sarà costruita una passerella pedonale. Per questo motivo, la Ferrovia Retica e il Comune di Poschiavo chiedono al Comune di Brusio la possibilità di deviare il traffico motorizzato più a sud, utilizzando il ponte già esistente e realizzando un nuovo tracciato che si colleghi alla strada esistente.
    Il Consiglio comunale accoglie favorevolmente la richiesta, a condizione che i proprietari dei terreni autorizzino il passaggio sulle loro proprietà.
  5. Ufficio tecnico cantonale, proposte nuovo collegamento Viano
    Il Consiglio comunale ha esaminato le diverse varianti del progetto di collegamento viario per il paese di Viano presentate dall’Ufficio tecnico cantonale. A seguito di questa valutazione, il Comune invierà una presa di posizione ufficiale indicando quale variante ritiene più idonea.
  6. Edificio ex scuola Li Geri, valutazione lavori di manutenzione
    A seguito di infiltrazioni d’acqua dal tetto dell’ex edificio scolastico a Li Geri, sono necessari interventi di ristrutturazione. Sono stati effettuati sopralluoghi per valutare l’entità del problema. Poiché sono in corso studi per un nuovo utilizzo dell’area, con particolare attenzione alla parte delle palestre, si è deciso di procedere momentaneamente solo con la ristrutturazione del tetto dell’edificio dove sono situate le aule.
  7. Tribunale regionale Bernina: nomina ufficio elettorale (2° turno elettorale)
    Il Consiglio comunale ha designato i membri dell’Ufficio Elettorale per le elezioni del Tribunale Regionale Bernina (2° turno), che si terranno l’11 agosto 2024.
  8. Commissione edile: domanda di costruzione
    Il Consiglio Comunale approva, a determinate condizioni, le seguenti domande di costruzione:
    InfoRLife SA, Casai, 7748 Campascio.
    Rinnovo centrale termica del complesso industriale ai Casai con realizzazione nuovo impianto a GPL con posa deposito sotterraneo e nuovo locale tecnico sulla particella no. 1536, Campascio. Zona industriale (ZI).
    Fondazione San Romerio, Sig. Eraldo Crameri, Complesso Casa Besta, 7743 Brusio. Restauro conservativo dello Xenodochio San Romerio (continuazione dei lavori _Fase 2).
    Edificio no. 721 sulla particella no. 4110, San Romerio, Brusio. Altro territorio comunale (ATC) / Zona di protezione del paesaggio.
  9. Commissione del personale, (richiesta esclusione del pubblico)
    Il CC ratifica il contratto di lavoro della neoeletta Cancelliera comunale (Signora Maria Grazia Crameri- Scaramuzzi), la quale assumerà la mansione a partire dal 01.09.2024. La stessa ratifica avviene anche per il nuovo addetto IDA (Signor Silvano Iseppi), il quale ha assunto l’incarico dal 01.06.2024.
    Inoltre, avendo terminato con successo l’apprendistato di impiegata di commercio in seno all’Amministrazione comunale, il CC assume la giovane Dumitrita Crameri, quale personale ausiliario presso l’Amministrazione, dal 01.08.2024 al 31.12.2024.
  10. Richiesta di contributo
    Il Consiglio comunale, dopo l’evento catastrofico che ha colpito recentemente la Mesolcina, in particolare il territorio del Comune di Lostallo, ha deciso di sostenere finanziariamente lo stesso con un contributo di CHF 30’000.00
  11. Info e varie
    Dopo alcune informazioni la seduta è tolta.

    Brusio, 1° luglio 2024

    AMMINISTRAZIONE COMUNALE
    Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.