Manca meno di un mese alla settima edizione dell’Openair Cavaglia: un appuntamento fisso dell’estate valligiana, non solo per chi in Valposchiavo ci vive, ma anche e soprattutto per chi viene da fuori. L’evento avrà luogo da venerdì 2 a domenica 4 agosto e seguirà la splendida filosofia che lo ha sempre contraddistinto. Grazie all’impegno di oltre 50 volontari provenienti da tutta la Svizzera e non solo infatti è possibile organizzare un evento di musica dal vivo a 1’700 m.s.l.m., ponendo un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente, alla promozione della cultura e delle immancabili prelibatezze regionali.
In questo contesto la Valposchiavo è stata nominata “Regione Svizzera del Gusto 2024” e l’Openair, che da sempre ha prediletto i prodotti locali ai prodotti commercializzati su larga scala, non poteva che partecipare volentieri alla prestigiosa rassegna. Per l’occasione la cucina dell’Openair vedrà il ritorno dei mitici “Capunet”, questa volta certificati “100% Valposchiavo” grazie alla collaborazione con l’Agriturismo Miravalle. Non mancheranno inoltre le tradizionali pizze cotte nel forno a legna dell’Albrici, il grill con la carne della Macelleria Scalino, la polenta fatta in casa con i formaggi “100% Valposchiavo” del Caseificio Valposchiavo e novità di quest’anno alcuni prodotti vegani in collaborazione con Planted.
Non solo a livello gastronomico l’evento è aperto veramente a tutti; anche a livello di intrattenimento l’evento è stato organizzato per coprire i bisogni di tutte le fasce d’età. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis al festival e sabato e domenica potranno dilettarsi in varie attività tra cui la creazione di collane con perline di legno, playmais, pasta di sale ed un gonfiabile. Il programma prevede ulteriori attività extra, dalla pratica di yoga, all’adrenalinico volo in parapendio ed addirittura al taglio di barba e capelli direttamente sul posto. Il piatto forte però sarà l’intrattenimento musicale, che vedrà come da tradizione artisti locali, band della Svizzera interna, band ticinesi e gruppi internazionali salire sul sempre più rinomato palco di Cavaglia.
Per gli instancabili inoltre, terminati i concerti, la festa proseguirà fino alle prime luci del mattino, grazie ai vari Dj che si scateneranno e vi faranno divertire e ballare sotto un caldo cielo stellato. Il festival si terrà nei pressi della stazione di Cavaglia e per questo motivo vi invitiamo a raggiungerci con il treno o con i pulmini appositamente organizzati. L’area campeggio offre la possibilità di vivere a pieno un‘esperienza di immersione nella natura e trascorrere in tenda le notti di venerdì e sabato.
Dopo mesi di preparativi e tanto impegno siete invitati calorosamente a sostenere l’evento e ritagliarvi un weekend da trascorrere nella natura, in buona compagnia, tra musica, divertimento, spensieratezza e quell’immancabile, oserei definire magica atmosfera estiva. I biglietti in prevendita e le ulteriori informazioni sul programma sono disponibili su https://openaircavaglia.ch, vi invitiamo inoltre a seguirci anche sui canali social, per non perdervi gli aggiornamenti live ed eventuali chicche.
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor, i sostenitori ed i numerosi volontari che di anno in anno mettono a disposizione energie, tempo, materiale e risorse finanziare per permettere a questo splendido evento di sopravvivere ed illuminare la già brillante estate valposchiavina. Ricordiamo infine che se qualcuno fosse interessato ad aiutare all’evento o a sostenerlo in qualche modo ci contatti ben volentieri: servizio al bar, alla griglia, durante lo smontaggio o altro ce n’è per tutti, non siate timidi.
Ste ben, ma vedum a Cavaia!
In allegato la locandina dell’evento e il flyer relativo all’animazione per i bambini