La Camera Obscura ospita tre concerti

0
486

La Camera Obscura, situata in una torre di cemento sul Passo del Bernina, al confine tra l’Engadina e la Valposchiavo, è un edificio affascinante. L’interno di questo edificio architettonicamente unico funge da sfondo per riflettere l’impressionante panorama alpino. Tuttavia, la Camera Obscura non è solo uno spazio visivo, ma offre anche un’acustica eccellente.

Nel corso di tre pomeriggi [il primo è previsto sabato 20 luglio, Ndr], i musicisti interagiranno con i giochi di luce e ombra in costante cambiamento e li incorporeranno nella loro musica.

Gli strumenti sono suonati prevalentemente senza amplificazione, con il silenzio come punto di partenza. L’acustica particolare e l’atmosfera contemplativa della sala sono essenziali per questo dialogo, creando un’esperienza sensoriale straordinaria.

Per saperne di più sulla Camera Obscura vedi qui.: Camera Obscura Bernina.

Gli spettacoli previsti si svolgeranno tra luglio e ottobre 2024.  Sono previsti 2-3 spettacoli di mezz’ora al giorno. Questa iniziativa si iscrive nel progetto comune “Splendur e sumbriva – luci e ombre in Engadina”, una mostra congiunta di 14 musei, studi e archivi engadinesi tra Zuoz e Maloja, St. Moritz e Pontresina:

https://www.cultura-engiadina.ch/it/progetti/splendur-e-sumbriva

Il progetto promette ai visitatori un’esperienza immersiva unica che trasmette la bellezza e la dinamica del paesaggio alpino in un modo nuovo e artistico.