Prix Montagne: Vota la New Rada per il premio del pubblico

2
1177

La Calzoleria New Rada di Le Prese è stata nominata fra i sei progetti finalisti del Prix Montagne. Scelta tra un novero di 61 candidati, che contribuiscono in modo esemplare alla valorizzazione e alla diversificazione economica delle regioni di montagna in Svizzera, scoprirà la sua posizione in classifica giovedì 5 settembre in occasione di una cerimonia all’Eventforum di Berna con Dario Cologna quale Presidente della giuria. Il Bernina ha contattato Orlando e Leonia Rada per una breve intervista.

Buongiorno Orlando e Leonia, quando avete presentato il progetto? Quando siete stati ricontattati dagli organizzatori del concorso per la lieta notizia? 
Abbiamo presentato il progetto rispettando i termini di inoltro del sito di Prix Montagne. A metà maggio siamo stati ricontattati e ci è stato detto di essere nei 6 finalisti.

I nomi dei vincitori verranno resi noti giovedì 5 settembre nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo all’Eventforum di Berna. Quali sono le vostre sensazioni, con che spirito andrete a Berna quel giorno? 
Siamo felici di essere stati nominati, la New Rada al completo andrà a Berna e, comunque vada, festeggeremo i vincitori.

Oltre al Prix Mointagne verrà assegnato anche il premio del pubblico della Montagna del valore di 20’000 CHF, con votazione online al sito prixmontagne.ch. Cosa potete dire ai lettori de Il Bernina per convincerli ancora di più a votare la vostra eccellenza valposchiavina? 
Chi apprezza la nostra filosofia e il nostro lavoro ci voti!

Possiamo dire qualcosa in più sulla New Rada?
Io e Orlando gestiamo da 30 anni l’azienda di famiglia con sede a Le Prese, dove abbiamo il laboratorio, mentre una seconda sede con il negozio per i clienti privati si trova a Pontresina. In Engadina, Orlando serve i suoi clienti personalmente; a Le Prese lavoriamo con i nostri negozi partner sparsi in tutta la Svizzera che ci inviano le scarpe da riparare. C’è poi il negozio Rada Calzature e Ortopedia di mio fratello Matteo in Vial dal la Stazion a Poschiavo, che lavora per i clienti in valle.

Per quanto riguarda la divisione dei ruoli: Orlando è il calzolaio, come lo era suo padre prima di lui e insieme al suo team ripara ogni anno circa 3.000 scarpe nel laboratorio di Le Prese. Io, Leonia ho la responsabilità di garantire che la scarpa ritorni al proprietario. Mi occupo soprattutto dei clienti e delle finanze.

Per chi volesse scoprire ancora di più sulla New Rada consiglio il seguente link: New Rada Schuhmacherei | Prix Montagne.

Ivan Falcinella
Membro della redazione

2 COMMENTI